6 Giorni delle Rose, tutti i gran premi in programma a Fiorenzuola dal 29 giugno

6

FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Mancano dieci giorni all’inizio dei gran premi internazionali che al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) animeranno i 6 Giorni delle Rose, evento arrivato alla 27esima edizione.

Tante le gare di diverse specialità del ciclismo su pista che assegneranno punti per il ranking Uci, quello da cui dipendono le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi.

Si parte sabato 29 alle 21 con lo scratch maschile Gran Premio GM Termosanitari. Nella stessa serata anche la corsa a punti femminile Gran Premio Bussandri Automobili e l’eliminazione maschile Gp Inox 80.

Domenica 30, sempre alle 21, spazio allo scratch femminile Gran Premio LM, poi in pista la corsa a punti maschile Gp Pavinord e, a chiudere la serata, l’eliminazione femminile Gp Alu Tecno.

Lunedi primo luglio si correrà l’omnium maschile (prime prove dalle 18, la finale in serata) valido come Gran Premio BFT Burzoni, mentre inizierà anche la madison femminile (per la cui classifica concorre anche la prova del giro lanciato, a chiusura di serata), che dopo tre serate di sfide assegnerà la maglia bianca Siderpighi alla coppia vincitrice.

Martedì 2 luglio, alle 20.30, l’inseguimento per Donne Under 23 Gran Premio Cattadori Orvi, poi la madison maschile, quella femminile e il giro lanciato maschile (anche qui, dopo tre sere di gare, sarà assegnata la maglia bianca Siderpighi ai vincitori).

Mercoledì 3 luglio alle 20.30 è in programma la finale dell’inseguimento individuale per Uomini Under 23 Gran Premio Aura, poi il giro lanciato femminile, la madison maschile e quella (finale) femminile.

Nella serata conclusiva, giovedì 4 luglio, alle 18 inizierà l’omnium donne (Gran Premio Rossetti Market), poi la manifestazione che vedrà in pista i Giovanissimi, seguita dall’inizio del programma serale, con la terza prova dell’omnium (l’eliminazione) alle 20.30. Quindi il giro lanciato maschile, la finale dell’omnium donne e la finale dell’americana maschile.

Sei giornate di gare e di grande spettacolo con i campioni e le campionesse della pista internazionale, da seguire al Velodromo (ingresso gratuito) o in streaming sul canale https://www.youtube.com/@6giornidellerose, con telecronaca di Danilo Gioia e commento di Marco Cannone.