4 dicembre: al Campus “Quarto incontro sulla Visione Artificiale”

74

Dalle 9 alle 13 mattinata di incontro con le imprese del settore rivolta agli studenti di Ingegneria

uniparmaPARMA – Martedì 4 dicembre, dalle 9 alle 13, nella Sala Congressi del Polo Didattico Congressuale Aule delle Scienze dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), si svolgerà il Quarto incontro sulla Visione Artificiale, rivolto in particolare agli studenti di Ingegneria.

Dopo i saluti di benvenuto del prof. Fabrizio Storti, Pro Rettore per la Terza Missione dell’Università di Parma, introdurranno l’incontro il prof. Andrea Prati, Responsabile del laboratorio IMPLab (http://implab.ce.unipr.it) del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo e l’ing. Carlo Marchisio, Coordinatore del progetto Visione Industriale. Seguiranno la presentazione di alcun aziende del territorio nazionale (Advanced Technologies, Balluff, Opto Engineering e Tattile), che operano nell’ambito dei sistemi di visione artificiale e la discussione con i partecipanti.

La Visione Artificiale, tema di strettissima attualità, è quella disciplina dell’informatica che si occupa del processamento automatico (mediante sofisticati algoritmi) di immagini e video al fine di estrarre informazioni utili a varie applicazioni (industriali e non solo) e alla comprensione automatica dei contenuti multimediali. Le aziende presenteranno casi di studio e una carrellata delle loro applicazioni e dei loro sistemi per automazione industriale, gestione dei processi produttivi, controllo di qualità, logistica e tanto altro.

L’evento, giunto alla quarta edizione, rappresenta un’occasione importante per gli studenti per conoscere realtà che operano nella visione artificiale e aprire un dibattito sulle nuove tecnologie e sulle opportunità di lavoro.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è sufficiente iscriversi online all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quarto-incontro-sulla-visione-industriale-la-visione-industriale-incontra-gli-ingegneri-nelle-51192361732?aff=ebdssbdestsearch