4-5 dicembre: seminario internazionale di lessicografia bilingue italiano-spagnolo

Inizio dei lavori martedì 4 dicembre alle 15.30 nella Sala polivalente dello CSAC

uniparmaPARMA – Martedì 4 dicembre, nella Sala Polivalente dello CSAC (Abbazia di Valserena), e mercoledì 5 dicembre, nell’Aula Magna del Plesso di Borgo Carissimi, si svolgerà il Seminario internazionale di lessicografia bilingue Italiano-Spagnolo, organizzato dall’Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (DUSIC), con il contributo dell’Instituto Cervantes di Milano.

Il seminario ha due obiettivi principali: stimolare la conoscenza delle opere lessicografiche attraverso il lavoro portato avanti dai componenti del gruppo LICEI (Lingüística Contrastiva Español Italiano) membri del progetto Hesperia, che da anni si occupano di dizionari bilingui da diverse prospettive, e condurre un’analisi dell’oggetto “dizionario” sia dal punto di vista teorico che pratico. Il fine è quello di sviluppare nei partecipanti un pensiero critico verso questo tipo di opere e di arricchire la formazione e la produzione (basata sulle lingue, la vita delle parole e il lavoro collaborativo) dei futuri professionisti.

L’inizativa è stata preceduta dalla conferenza, dal titolo La fraseología en el diccionario bilingüe, tenuta lo scorso 6 novembre da María Valero Gisbert, docente dell’Università di Parma.

L’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti. Agli studenti partecipanti sarà riconosciuto 1 CFU spendibile su una delle lingue utilizzate nel seminario.