30 aprile: al Campus la finale regionale dei Giochi della Chimica

219

chimicaVi parteciperanno 140 allievi provenienti dalle scuole superiori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Gara valida per la selezione della rappresentativa italiana alle Olimpiadi internazionali della Chimica

PARMA – Sabato 30 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella Sede Didattica di Ingegneria (Campus Universitario di via Langhirano), si terrà la finale regionale dei Giochi della Chimica, organizzata anche quest’anno dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma per gli studenti delle scuole superiori delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Alla gara, valida per la selezione della rappresentativa italiana che parteciperà alla 48ª edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica in programma a Tblisi (Georgia) dal 23 luglio al 1° agosto 2016, parteciperanno 140 allievi provenienti da più di 10 istituti di istruzione superiore delle tre province interessate.

Nel dettaglio, parteciperanno alunni di 14 scuole: Liceo scientifico Bertolucci di Parma, Liceo scientifico Marconi di Parma, Istituto tecnico Leonardo da Vinci di Parma, Istituto di istruzione superiore Giordani di Parma, Scuola per l’Europa di Parma, Istituto tecnico Berenini di Fidenza, Istituto tecnico Galilei di San Secondo, Liceo scientifico Moro di Reggio Emilia, Istituto d’istruzione superiore Zanelli di Reggio Emilia, Istituto tecnico Raineri di Piacenza, Liceo statale Colombini di Piacenza, Istituto tecnico Marconi di Piacenza, Liceo scientifico Respighi di Piacenza, Liceo classico Gioia di Piacenza.

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna si conferma al secondo posto per quanto riguarda i partecipanti, con un totale di 790 allievi provenienti da 57 scuole.

I Giochi della Chimica, patrocinati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sono stati inseriti dallo stesso MIUR tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.