29 marzo: all’Università di Parma “A lezione con Catullo”

32

PARMA – Mercoledì 29 marzo, alle 14.30 nell’Aula Ferrari del Plesso Kennedy-D’Azeglio (strada D’Azeglio, 85), il Laboratorio “Centro Studi Catulliani” dell’Università di Parma organizza, in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Ateneo stesso, la I edizione del ciclo “A lezione con Catullo. Letture sceniche e musicate da Catullo”.

Il Laboratorio è un centro di studio e ricerca costituito all’interno del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali-DUSIC, Unità di Antichistica, dell’Università di Parma ed è e diretto da Giuseppe Gilberto Biondi, professore emerito dell’Ateneo.

Le studentesse e gli studenti dei licei di Parma e di Fidenza proporranno la lettura scenica e musicata di alcuni dei più famosi carmi del poeta latino Catullo (I sec. a. C.), mettendo in luce l’attualità della sua poesia.

Nel dettaglio interverranno le seguenti classi:

  • Gruppo interclasse “Un altro Catullo” e I F del Liceo Classico-Linguistico “G. D. Romagnosi” di Parma (docenti Elena Colla e Leonardo Ferrari)
  • I A Classico del Convitto Nazionale “Maria Luigia” di Parma (docenti Viviana Tanzarella e Francesca Olivieri)
  • III A del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma (docente Libera Alexandratos)
  • III A CLAS dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza (docente Sara Aimi).

L’iniziativa è aperta a docenti, dottorande e dottorandi, studentesse e studenti dell’Università di Parma e a tutte le persone interessate.

Per informazioni rivolgersi al Laboratorio “Centro Studi Catulliani”, e-mail alex.agnesini@unipr.it.