28 luglio: Festival Le notti delle sementerie a Crevalcore

5
Abracadabra – Antonella Lodedo

CREVALCORE (BO) – Mercoledì 28 luglio (ore 22) il festival Le Notti delle Sementerie, ospitato nel Teatro di Paglia a Crevalcore, presenta lo spettacolo Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli [studio #3], lavoro intenso e sfolgorante, per capovolgere tutto, dedicato alla figura dell’istrionico Mario Mieli, di e con Irene Serini.

Il festival, organizzato dall’Associazione Sementerie Artistiche, con la direzione artistica di Manuela De Meo e Pietro Traldi, fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica ed è sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Comune di Bologna e Comune di Crevalcore e ha il patrocinio della Regione Emilia – Romagna.

In Abracadabra-incantesimi di Mario Mieli,  Irene Serini svela Mario Mieli, filosofo, poeta, alchimista e attore che, con ironia, intelligenza e dolcezza, uscì dagli argini ristretti di sessualità e identità di genere. Mario Mieli fu un intellettuale italiano tanto anomalo da venir ricordato principalmente all’estero. Fu uomo e donna, colui e colei che riuscì a racchiudere in sé il senso bruciante dei contrari che si uniscono. Con i suoi enormi mezzi intellettuali, visionari, e ironici, in un volo schizzofrenico, riuscì a vedere le infinite possibilità dell’essere umano e delle sue rappresentazioni d’amore.

Precede lo spettacolo (ore 19.30) Le micce del cambiamento, appuntamento di Chiavi di Svolta-incontri e approfondimenti, che ha per protagonisti i ragazzi e le ragazze di Making of love, un gruppo di ventenni che ha fondato un ampio progetto che vuole parlare del viaggio nella sessualità. Hanno scritto, con Michele Vaccari, una fiction sull’arte di amare: Edoné – La sindrome di Eva, da loro diretta ed interpretata. Il film, insieme al libro “Making of Love – Parliamo di Sesso”, getta le basi della Terza rivoluzione sessuale. Organizzano laboratori per prendere consapevolezza sui temi dell’educazione sessuale, dell’intelligenza erotica, dell’identità e del consenso.

Il festival ruota attorno ad un singolare teatro di paglia, che ogni anno viene progettato in base alle caratteristiche degli spettacoli che dovrà accogliere, con tanto di quinte, fondale, sedute, e poi alla fine del festival torna ad essere paglia, scomparendo dal campo. Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale che gestisce l’omonimo spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica. Sono all’interno di una azienda agricola nella campagna bolognese. Le Sementerie Artistiche vengono fondate nel 2015 e da allora lavorano su due fronti: la ricerca teatrale sviluppata come compagnia nella creazione di spettacoli originali e l’organizzazione di eventi e progetti territoriali all’interno dell’omonimo spazio. Lo spazio di Sementerie nasce dalla riconversione di alcune delle strutture dell’Azienda Agricola Valle Torretta in seguito al terremoto 2012. Da allora l’azienda e Sementerie convivono sviluppando progetti paralleli.

Durante tutto il festival saranno attivi il bar e la piccola cucina, con prodotti dell’azienda agricola Valle Torretta e di altri produttori locali.

Per informazioni:

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento con la formula del “Biglietto Responsabile” che offre diverse fasce di prezzo a scelta del pubblico (per saperne di più visita il sito: www.sementerieartistiche.it/rassegne/notti-delle-sementerie-2021/biglietti)

Gli spettacoli per famiglie hanno invece tutti un costo ridotto a €5.

Gli incontri di Chiavi di Svolta sono ad ingresso gratuito.

Per partecipare agli incontri e agli spettacoli è necessaria la prenotazione su www.sementerieartistiche.it

Per info e prenotazione last minute  al numero 388 246 0985.

In caso di maltempo saranno comunicati aggiornamenti e location alternative sui canali di Sementerie Artistiche

 

 

 

Sementerie Artistiche

Teatro di Paglia

via Scagliarossa 1174 – Crevalcore

Le Notti delle Sementerie

6° edizione

festival di teatro contemporaneo sotto le stelle

dal 17 luglio al 12 agosto 2021

Mercoledì 28 luglio 2021

ore 19.30 Chiavi di Svolta: Le micce del cambiamento

in dialogo con il gruppo Making of Love

ore 22.00 Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli [studio #3]

di e con Irene Serini