27 maggio: Tower Jazz Composers Orchestra in concerto per festival Crossroads

99

The Tower Jazz Composers Orchestra (di Luca Malaguti)CORREGGIO (RE) – A giudicare dai numeri, la Tower Jazz Composers Orchestra è ben più che una big band: in occasione del suo concerto di sabato 27 maggio al Teatro Asioli di Correggio (RE), con inizio alle ore 21, la Tower salirà sul palco con un organico di ben 24 musicisti.

Tra questi spiccano la voce di Marta Raviglia, la direzione di Alfonso Santimone (impegnato anche al pianoforte) e di Piero Bittolo Bon (anche alle ance), oltre a nomi familiari del circuito della musica creativa italiana, da Filippo Vignato (trombone) e Glauco Benedetti (tuba) a Beppe Scardino (sax baritono) e Zeno de Rossi (uno dei tre batteristi dell’orchestra).

Il programma del concerto sarà una produzione originale creata appositamente per il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite il Bando “Promozione della Musica Jazz”.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 7.

The Tower Jazz Composers Orchestra - Alfonso Santimone (di Luca Malaguti)La Tower Jazz Composers Orchestra, attiva dal 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, che riuscendo a dar vita a un simile progetto conferma la fama di essere uno dei club più intraprendenti sulla scena non soltanto nazionale quanto per lo meno europea.

Il fatto che il club ferrarese sia un centro d’attrazione per numerosi jazzisti di varia estrazione ha creato un bacino musicale particolarmente ricco dal quale l’orchestra può attingere: uno di quei casi in cui la vita culturale ‘di provincia’ surclassa quel che al momento riescono a esprimere le grandi città.

L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), portando queste diverse esperienze a una sintesi comune, con una formazione e un repertorio più definiti.

Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi della Tower Jazz Composers Orchestra mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni (nel book dell’orchestra spiccano pezzi di Steve Coleman e Frank Zappa).

Concerto di sabato 27 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21.00

“Correggio Jazz”

THE TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA

Marta Raviglia – voce;

Alfonso Santimone – direzione, pianoforte, elettronica;

Piero Bittolo Bon – direzione, sax alto, clarinetto basso, flauti; Sandro Tognazzo – flauto;

Mirko Cisilino, Pasquale Paterra, Gabriele Cancelli, Claus Højensgård Andersen – trombe;

Filippo Vignato, Federico Pierantoni, Lorenzo Morandini, Roberto Solimando – tromboni;

Glauco Benedetti – tuba; Gianluca Fortini – clarinetti, sax alto; Tobia Bondesan – sax tenore;

Filippo Orefice – sax tenore, clarinetto, flauto; Beppe Scardino – sax baritono, sax alto, flauto;

Luca Chiari – chitarra; Federico Rubin – piano elettrico; Alessandro Garino – pianoforte;

Stefano Dallaporta – contrabbasso, basso elettrico;

Andrea Grillini, Simone Sferruzza, Zeno de Rossi – batteria, percussioni

produzione originale

Jazz goes to School

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10.30-12.30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini