Parma

26 novembre: ultimo appuntamento con “Seminari di Europa”

Alle 12.30, nell’Aula E del Plesso D’Azeglio, Carlo Ferrari parlerà di “Gregorio Magno: politico, amministratore, santo”

PARMA – Si conclude mercoledì 26 novembre, alle 12.30, nell’Aula E del Plesso D’Azeglio, l’edizione 2025 della rassegna Seminari di Europa, curata e ideata dal docente di Storia romana dell’Università di Parma Alessandro Pagliara.

Nell’ultimo appuntamento Carlo Ferrari dell’Università di Parma interverrà su Gregorio Magno: politico, amministratore, santo.

La rassegna, che si è articolata in quattro Lezioni aperte di storia antica, è rivolta a studentesse e studenti universitari, a studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado e a tutte le persone interessate. Toccando temi rilevanti della storia di Grecia e Roma, docenti di varie Università italiane guidano il pubblico in un ideale viaggio volto a «guardare gli antichi con gli occhi degli antichi», secondo la formula dello storico Domenico Musti, alla scoperta di quello che Marc Bloch definì «métier d’historien».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X