Alle 12.30, nell’Aula E del Plesso D’Azeglio, Carlo Ferrari parlerà di “Gregorio Magno: politico, amministratore, santo”
PARMA – Si conclude mercoledì 26 novembre, alle 12.30, nell’Aula E del Plesso D’Azeglio, l’edizione 2025 della rassegna Seminari di Europa, curata e ideata dal docente di Storia romana dell’Università di Parma Alessandro Pagliara.
Nell’ultimo appuntamento Carlo Ferrari dell’Università di Parma interverrà su Gregorio Magno: politico, amministratore, santo.
La rassegna, che si è articolata in quattro Lezioni aperte di storia antica, è rivolta a studentesse e studenti universitari, a studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado e a tutte le persone interessate. Toccando temi rilevanti della storia di Grecia e Roma, docenti di varie Università italiane guidano il pubblico in un ideale viaggio volto a «guardare gli antichi con gli occhi degli antichi», secondo la formula dello storico Domenico Musti, alla scoperta di quello che Marc Bloch definì «métier d’historien».









