
CERVIA (RA) – Sabato 23 agosto (ore 21) il quintetto di ottoni Recondite Armonie Brass Quintet animerà la Terrazza delle Terme di Cervia, luogo di pace immerso in una pineta millenaria, con “Trip to America”, un viaggio musicale attraverso la ricchezza e la varietà della musica americana del XX secolo, esplorando alcune delle sue opere più celebri e affascinanti, dal musical alla musica classica, dal jazz al tango.
Il Recondite Armonie Brass Quintet eseguirà una selezione di composizioni di autori americani assai diversi tra loro, ciascuno con un approccio unico alla musica, ma uniti da un forte legame con la cultura musicale degli Stati Uniti. Dal musical di Bernstein alla musica classica di Barber, dalle velature jazz di Gershwin al tango di Piazzolla, statunitense d’adozione perché di cultura latino americana, essendo di famiglia argentina, ogni composizione esplora e riporta le emozioni, le contraddizioni e le diversità che hanno caratterizzato la storia musicale degli Stati Uniti. La proposta del quintetto recondite Armonie aggiunge una dimensione unica e originale a questi brani, portando una nuova sonorità e una freschezza interpretativa che arricchisce l’ascolto di questa splendida musica.
Il Recondite Armonie Brass Quintet è un brillante ensemble di giovani musicisti già affermati, uniti dalla passione per il repertorio classico e contemporaneo per quintetto d’ottoni. Formati nelle più prestigiose istituzioni italiane e internazionali – dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla European Union Youth Orchestra – e con esperienze in orchestre di primo piano come quelle dell’Orchestra Giovanile Cherubini e dei teatri dell’Opera di Roma e di Bologna, i cinque interpreti vantano carriere internazionali sotto la guida di celebri direttori. Sin dalla nascita, il gruppo ha conquistato pubblico e critica con esecuzioni di raffinata qualità, capaci di fondere tecnica impeccabile, intesa perfetta e un repertorio che spazia da Bach e Händel fino ai linguaggi della musica contemporanea.
IN CASO DI MALTEMPO
Terme di Cervia, via C. Forlanini 16
INGRESSO
Biglietti € 5 – Fino a 10 anni € 1
Biglietti disponibili su Vivaticket
PROGRAMMA
Leonard Bernstein
Candide Overture
George Gershwin
Three Preludes
An American in Paris
Samuel Barber
Adagio op. 11
Leonard Bernstein
West Side Story Suite
Astor Piazzolla
María de Buenos Aires
BIOGRAFIA ARTISTA
Il Recondite Armonie Brass Quintet è un ensemble di giovani. musicisti già affermati, nato per valorizzare il repertorio classico e contemporaneo per quintetto d’ottoni. L’ensemble è composto da musicisti provenienti dalle più prestigiose istituzioni musicali italiane e internazionali, tra cui l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, la European Union Youth Orchestra (EUYO), l’Orchestra Giovanile Cherubini, e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Ogni membro del quintetto vanta un curriculum di assoluto prestigio, avendo suonato sotto la direzione di rinomati maestri e in importanti sale musicali in tutto il mondo. La sinergia tra i membri del quintetto nasce non solo dalla loro esperienza in grandi orchestre, ma anche dalla comune passione per il repertorio per ottoni e la musica da camera, che richiede una grande affinità interpretativa e una perfetta intesa musicale. Sin dalla sua formazione, il Recondite Armonie Brass Quintet si è esibito in numerosi concerti e festival, guadagnandosi il consenso del pubblico e della critica per la sua eccellente qualità musicale e per la sua capacità di amalgamare le esperienze individuali dei singoli musicisti. Le performance del quintetto spaziano dal repertorio classico di autori come Bach e Handel a compositori contemporanei.
Emilia Romagna Festival è realizzato grazie al contributo e sostegno di:
Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna
e di un’importante rete di Comuni:
Forlì, Imola, Cesena, Codigoro, Comacchio, Castel San Pietro Terme, Alfonsine, Bagnara di Romagna, Borgo Tossignano, Budrio, Castel Bolognese, Castel Guelfo di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Faenza, Fontanelice, Lugo, Mordano, Riolo Terme, Russi, Tredozio.
Anche per il 2025 Emilia Romagna Festival potrà contare sul supporto di numerosi enti e privati:
Turkish Airlines
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Con.Ami – Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale
Gruppo Hera
Banca di Imola
Andalò Gianni S.r.l.
Confindustria Emilia Area Centro – Delegazione imolese
Terme di Castel San Pietro Terme
Terme di Cervia
Clai
Sfera S.r.l.
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Fondazione Dozza Città d’Arte
Bologna Estate – Città metropolitana di Bologna
Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.
Curti – Costruzioni Meccaniche S.p.A.
Sacmi S.c.
Eurovo S.r.l.
Cooperativa Ceramica d’Imola S.c.
Bcc Ravennate Forlivese e Imolese
Auto Sica
Scardovi & Giordani
XXV EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF
3 luglio – 11 settembre 2025
Classico è contemporaneo
Trip to America
RECONDITE ARMONIE BRASS QUINTET
Tommaso Scarpellini e Francesco Ulivi trombe
Francesco Maffei trombone
Federico Maffei corno
Niccolò Baldisserri tuba
Sabato 23 agosto, ore 21:00
CERVIA – Terrazza delle Terme









