25 luglio intitolazione ai Fratelli Marincola del passaggio pedonale nei giardini Parker-Lennon in San Donato-San Vitale

101
mappa passaggio fratelli marincola

BOLOGNA – Lunedì 25 luglio alle 18.30, si terrà la cerimonia di intitolazione ai fratelli Giorgio e Isabella Marincola, “cittadini resistenti afrodiscendenti” del passaggio pedonale che attraversa giardini Parker-Lennon.

Interverranno il sindaco Matteo Lepore, la presidente del quartiere San Donato-San Vitale Adriana Locascio e Siid Negash, portavoce di Next Generation Italy, associazione che ha proposto l’intitolazione.

Giorgio Marincola (Mahaddei Uen 1923 – Stramentizzo 1945) e Isabella Marincola ( Mogadiscio 1925 – Roma 2010) sono nati nella Somalia colonia italiana, figli di Giuseppe, maresciallo maggiore di fanteria, e di Askhiro Hassan, somala della cabila Abgal. Contrariamente alle usanze dell’epoca, il padre riconobbe i figli meticci e li portò in Italia. Entrambi hanno vissuto la condizione di essere cittadini italiani afrodiscendenti nell’Italia degli anni Venti e Trenta del fascismo e delle leggi razziali, che rigettava violentemente questa condizione. Giorgio è morto come partigiano.