24°ERF: “Baroque greatest” il 20 agosto a Bagnara di Romagna

48

BAGNARA DI ROMAGNA (RA) – Martedì 20 agosto (ore 21.00), presso la Rocca di Bagnara di Romagna, una serata di grande musica barocca con un trio formato da acclamati interpreti della musica del Settecento in tutto il mondo, Stefano Bagliano (flauto dolce), Erich Oskar Huetter (violoncello) e Massimiliano Faraci (clavicembalo).

Il programma propone la musica del veneziano Benedetto Marcello, che è il protagonista per il numero di brani proposti, che viene affiancato da due giganti del Settecento, Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi. In particolare di Bach, maestro indiscusso del contrappunto e della forma barocca, si ascolterà la Suite BWV 2008 n. 2 in re minore per violoncello, una delle sue opere più celebri, caratterizzata da una spiccata vena poetica e da una complessità tecnica straordinaria. A chiusura del concerto Antonio Vivaldi e la sua Sonata in fa maggiore RV 46, nella versione per flauto e basso continuo. Un’opera vibrante e piena di vita, che riflette la passione di Vivaldi per il virtuosismo e l’espressività e le caratteristiche vivaci e sentimentali del barocco.

Sul palco per questo concerto barocco, un prestigioso trio formato da Stefano Bagliano al flauto diritto, Erich Oskar Huetter al violoncello e Massimiliano Faraci al clavicembalo, musicisti virtuosi, protagonisti da molti anni della scena nazionale e internazionale nel settore della musica antica e barocca e della musica da camera.

Flautista e direttore, Stefano Bagliano è uno dei virtuosi di flauto diritto più considerati a livello nazionale ed internazionale. Ha eseguito più di 700 concerti come solista in tutto il mondo ed in qualità di direttore dell’ensemble Collegium Pro Musica, ha effettuato più di 20 registrazioni come solista per importanti etichette, ottenendo entusiastiche recensioni dalla stampa nazionale e interazionale.

Erich Oskar Huetter è un talentuoso musicista da camera. Suona come solista in prestigiose orchestre sinfoniche e tiene recital e concerti in tutto il mondo presso importanti festival ed istituzioni concertistiche di alto livello internazionale. È membro del sestetto d’archi Hyperion Ensemble e dell’Arcus Ensemble Vienna, e si esibisce regolarmente in duo con il famoso pianista viennese Paul Gulda.

Massimiliano Faraci è un noto clavicembalista italiano, che ha coordinato le attività musicali presso la Chiesa e Fondazione Belga San Giuliano dei Fiamminghi a Roma ed è fondatore dell’Ensemble barocco Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi. Si è esibito per numerose istituzioni e festival italiani ed esteri, è insegnante associato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale).

Il concerto sarà preceduto, alle 1945, da una visita guidata al Museo Mascagni. Per partecipare occorre prenotarsi all’Ufficio ERF 0542 25747. La partecipazione è gratuita, con offerta libera. 

IN CASO DI MALTEMPO

Auditorium Parrocchiale, piazza IV novembre

INFO INGRESSO

Ingresso € 5 – Fino a 10 anni € 1

Biglietti disponibili su Vivaticket dal 20 maggio

INCANTO DEI LUOGHI

Ore 19.45 visita guidata al Museo Mascagni (prenotazione a ERF 0542 25747); ingresso con offerta libera.

PROGRAMMA

Benedetto Marcello

Sonata n. 2 in re minore per flauto e basso continuo op. 2

Ciaccona “la Stravaganza” per clavicembalo

Sonata n.12 in fa maggiore per flauto e basso continuo op. 2

Johann Sebastian Bach

Suite n.1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007

Antonio Vivaldi

Sonata n.6 in fa maggiore versione per flauto e basso continuo RV 46

BIOGRAFIE ARTISTI

Stefano Bagliano, flautista e direttore specializzato nel Barocco, è uno dei virtuosi di flauto diritto/flauto dolce più attivi a livello nazionale ed internazionale.

Ha all’attivo una intensa attività concertistica come solista, in USA, Canada, Giappone, Cina, Israele, Turchia e tutta Europa (Italia, Germania, Francia, Russia, Spagna, Austria, Belgio, Svezia, Svizzera, Olanda, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Polonia, Cecoslovacchia, Slovenia, Lettonia, Romania, Macedonia, Albania), in sale e per enti di prestigio tra cui Carnegie Hall di New York, Conservatorio di Mosca, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Gasteig di Monaco di Baviera, Conservatorio Centrale di Pechino e di Beijing, Palazzo Venezia a Roma/Concerti di Rai 3 in diretta radiofonica nazionale, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival internazionale di Lubiana, Sounding Ierusalem Festival, Monteverdi Festival, Settimana di Musica Sacra di Monreale, Sagra Musicale Malatestiana, ERF Emilia Romagna Festival etc.

In qualità di solista con orchestra ha suonato con formazioni tra cui Les Boreades di Montreal, Moscow Chamber Orchestra, Mainzer Kammerorchester, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, La Risonanza, Academia Montis Regalis, L’Arte dell’Arco, Ensemble Baroque de Nice, Orchestra da Camera di Istanbul, Solisti della Scala di Milano, Milano Classica, Accademia I Filarmonici di Verona, Orchestra Toscanini Parma, Accademia Arrigoni, con direttori quali A. Curtis, F. M. Bressan, G. Capuano, G. Garbarino, R. Barshai, H. Sensoy, V. Bulakhov.

Spesso si esibisce nella doppia veste di solista e direttore.

Per la musica da camera ha suonato, fra gli altri con artisti del calibro di Emma Kirkby, Monica Huggett, Roberta Invernizzi, Ottavio Dantone, Sergio Azzolini, Gemma Bertagnolli, Bob Van Asperen, Vittorio Ghielmi, Hansjorg Schellenberger, Carlo Chiarappa, Enrico Bronzi, Claudio Astronio, Andrea Coen.

Direttore dell’ensemble Collegium Pro Musica, ha effettuato una trentina di registrazioni come solista e spesso anche come direttore per le etichette Brilliant Classics, Stradivarius, Dynamic, Tactus, ASV Gaudeamus e per le riviste Amadeus (due volte), CD Classics e Orfeo, ottenendo entusiastiche recensioni dalla stampa nazionale e internazionale.

Si segnala, a proposito del triplo CD con i Concerti da Camera di Vivaldi, la recensione della rivista americana “Fanfare” (marzo/aprile 2013) in cui il critico James Altena ha scritto “una menzione speciale per il flautista Stefano Bagliano, è così virtuoso sul suo strumento come non ne ho mai sentiti”.

Già direttore del Dipartimento di Musica Antica presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, Bagliano ha svolto e svolge una intensa attività didattica a livello internazionale, avendo svolto masterclass e corsi per enti quali Royal College of Music di Londra, ISA SommerAkademie dell’Università di Vienna, Akademie fur Alte Musik di Brema, Hochschule di Stoccarda, Societé Valaisienne de la flute di Sion, Corsi internazionali di Musica Antica di Urbino, Conservatorio di Oporto, Conservatori di Genova, Torino, Pescara. È docente di flauto dolce presso i Conservatori “Verdi” di Milano e “Vivaldi” di Alessandria.

Nel 2022 è stato chiamato a fare parte della giuria del prestigioso Concorso Internazionale di Flauto dolce di Tel Aviv.

Nato nel 1973, Erich Oskar Huetter ha studiato con maestri quali Hildgund Posch presso l’Università di Musica di Graz e di Reinhard Latzko presso la Musikakademie di Basilea dove ha ottenuto, con il massimo dei voti, il diploma di solista e l’abilitazione all’insegnamento.

In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento con eccezionali violoncellisti fra cui Janos Starker presso l’Indiana University USA e Ralph Kirshbaum al Royal Northern College of Music di Manchester.

Ha avuto in seguito come ulteriore maestro Mischa Maisky presso l’Accademia Chigiana Siena. Durante i suoi studi, Huetter ha ottenuto numerosi riconoscimenti in occasione di importanti competizioni internazionali.

Si è esibito come solista con direttori d’orchestra del calibro di Daniel Barenboim, Julien Salemkour e Alexei Korniekov. Ha suonato come solista nelle maggiori sale da concerto, fra le quali Musikverein e Konzerthaus (Vienna), Mozarteum (Salisburgo), Brucknerhaus (Linz), Beethoven-Haus (Bonn), Royal Castle (Varsavia), Lisinski Hall (Zagabria), Kennedy Center e Libreria del Congresso (Washington), Quartier Generale dell’ONU e Austrian Culture Forum (New York City), Jin Mao Concert Hall e Shanghai Conservatory (Shanghai), Casino (Basilea), Bucarest (Sonoro Festival), Stefaniensaal (Graz), Jerusalem Music Center, Prades (Festival Pablo Casals), Philharmonie (Berlino), Glocke (Bremen), Valencia (Philharmony), National Conservatory di Singapore, Schleswig Holstein Music Festival, Gonfalone (Roma), Imola (Emilia Romagna Festival), International Mozart Festival (Johannesburg).

È membro del sestetto d’archi Hyperion Ensemble e dell’Arcus Ensemble Vienna.

Si esibisce regolarmente in duo con il famoso pianista viennese Paul Gulda.

Si è accostato anche al repertorio barocco, collaborando con vari specialisti tra cui Gianluca Capuano, Lorenz Duftschmid, Federico Guglielmo, Stefano Bagliano.

È direttore del Festival “Sounding Jerusalem” nella Città Vecchia di Gerusalemme.

Ha fondato l’iniziativa socio-culturale “haus.kultur Die Steirischen Nachbarschaftskonzerte” a Graz e ha dato il via ad un progetto musicale in Zimbabwe, Africa (www.amuse.co.at).

Ha all’attivo anche svariate apparizioni sia in radio che in televisione, come l’incisione di vari CD.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXIV Emilia Romagna Festival – ERF

Classico è contemporaneo

3 luglio – 11 settembre 2024

Baroque Greatest

STEFANO BAGLIANO flauto diritto

ERICH OSKAR HUETTER violoncello

MASSIMILIANO FARACI clavicembalo

Martedì 20 agosto 2024, ore 21.00

BAGNARA DI ROMAGNA Rocca