“Il giardino dell’anima”: con Vasilij Gusella alla scoperta del significato dei fiori nella pittura di Chagall

Mercoledì 28 gennaio 2026 alle 17:00 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Proporrà un viaggio nella pittura di Marc Chagall, alla scoperta del simbolismo dei fiori protagonisti di alcune sue opere, la conferenza di Vasilij Gusella (Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – Musei d’Arte del Comune di Ferrara) in programma mercoledì 28 gennaio 2026 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L’incontro, dal titolo “Il giardino dell’anima”, sarà introdotto da Paola Cucchi, presidente del Garden Club di Ferrara, promotore dell’evento che potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube  Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In Marc Chagall (1887-1985) i fiori non sono semplici elementi decorativi, ma simboli di amore, memoria e spiritualità. Con i loro colori intensi creano uno spazio poetico sospeso tra realtà e sogno, rivelando la dimensione più intima e universale della sua visione artistica.

Vasilij Gusella è conservatore storico dell’arte presso le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – Musei d’Arte del Comune di Ferrara. Collabora inoltre con la Fondazione Ferrara Arte alla progettazione e curatela di mostra temporanee.

 Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Didascalia immagine: Marc Chagall,  “L’Atelier a Saint-Paul”, 1967, Collezione privata, © Marc Chagall®, by SIAE 2025