23 maggio, Giornata Nazionale della Legalità

55

Anche il Comune di Rimini aderisce all’iniziativa di ANCI esponendo un lenzuolo bianco da palazzo Garampi e osservando un minuto di silenzio alle ore 17.57

RIMINI – Un lenzuolo bianco esposto nel palazzo di ogni Comune e un minuto di silenzio alle ore 17.57 indossando la fascia tricolore; ecco la proposta, a cui ha aderito anche il Comune di Rimini, fatta da ANCI per celebrare la Giornata Nazionale della Legalità, la data dell’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta.

Una proposta che nasce da Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, che ha pensato di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria. Il presidente dell’ANCI e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il Segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, facendo propria la proposta, hanno invitato tutti Comuni e i loro primi cittadini, a raccogliere l’invito di Maria Falcone.

Le foto e i video raccolti da ogni parte d’Italia verranno pubblicati sui canali di comunicazione di ANCI per promuovere questa importante giornata di commemorazione istituzionale.

foto della cerimonia svoltasi oggi pomeriggio alla presenza del Sindaco Andrea Gnassi per la Giornata Nazionale della Legalità