22 maggio: incontro “Integratori alimentari: ma siamo certi di cosa c’è dentro?

40

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point nell’ambito degli Aperitivi della conoscenza, con Guillem Campmajo, Hilva Gjoni, Chiara Dall’Asta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

PARMA – Integratori alimentari: ma siamo certi di cosa c’è dentro? è titolo del prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, in programma per mercoledì 22 maggio alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point (sottopasso del Ponte Romano 2/A).

Relatori dell’incontro saranno Guillem Campajo, Hilva Gjoni e Chiara Dall’Asta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, che illustreranno gli ultimi sviluppi della ricerca per orientare le persone verso un utilizzo più consapevole di questi prodotti.

Si legge nell’abstract: “Gli ultimi anni hanno visto un incremento esponenziale dell’interesse del mercato verso integratori alimentari a base di botanicals, in virtù dei potenziali effetti benefici sulla salute sia fisica che mentale e della percezione di “naturalezza”. In realtà, però, tra gli Stati Membri dell’Unione Europea persistono problematiche di armonizzazione legislativa, specialmente per quanto riguarda la materia prima, il dosaggio e i claim sulla salute. La combinazione di questi fattori rende quindi questi prodotti vulnerabili a potenziali pratiche fraudolente. In questo contesto lo sviluppo di metodologie analitiche avanzate può supportare l’individuazione di frodi e adulterazioni e può fornire al legislatore un importante supporto nel miglioramento del quadro regolatorio e di controllo, a tutela quindi della salute del consumatore”.

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono realizzati dall’Università di Parma con la collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS.

Gli incontri proseguono fino a fine giugno: il mercoledì alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point e il giovedì alle 18.30 nei quartieri. Sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli aperitivi sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”