21°ERF: Viva la vida – La Toscanini Next il 20 luglio a Codigoro

19
LaToscanini NEXT – ph Luca Pezzani

CODIGORO (FE) – Dopo i concerti di Imola e Castel San Pietro, La Toscanini Next, nuova generazione della nota orchestra sinfonica, si mette alla prova con un nuovo repertorio, martedì 20 luglio (ore 21.15) nel Cortile dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro.

Il titolo del concerto, Viva la Vida, è preso dall’omonimo singolo del gruppo musicale britannico Coldplay (2008), che a sua volta per questo titolo si è ispirato a un quadro della nota pittrice messicana Frida Kahlo. E sarà proprio questo brano della band inglese ad aprire il concerto de La Toscanini Next per un viaggio musicale capace di coniugare i classici, con un omaggio a Piazzolla, il pop contemporaneo dei Coldplay e Sting e la musica da film.

La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo formato da musicisti under 35, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività produttiva. L’orchestra ricerca infatti nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica, alla musica da camera; unisce sonorità classiche al pop sinfonico. Tra i suoi scopi principali, quello di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

In caso di maltempo Sala delle Stilate

INGRESSO

Ingresso gratuito. È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747

IN COLLABORAZIONE CON

Musica Pomposa, Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, La Toscanini

PROGRAMMA

COLDPLAY

Viva la vida

ASTOR PIAZZOLLA

Libertango

GEORGE GERSHWIN

Summertime

DUKE ELLINGTON

Caravan

VALTER SIVILOTTI

Suite Siriana

TREVOR MORRIS

Vikings

STING

El tango de Roxanne

Anonimo

Antidotum

  1. VV.

Medley Brazil

ENNIO CANNIO

O’ surdato innamorato

GORAN BREGOVIĆ

Kalashnikov

CURRICULA ARTISTI

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna.

Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.

L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).

La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

L’attività de La Toscanini NEXT è supportata da Hera.com e Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

25 giugno – 27 settembre 2021

Viva la vida

LA TOSCANINI NEXT QUINTET

Martedì 20 luglio ore 21.15

CODIGORO Cortile dell’Abbazia di Pomposa