21°ERF: La Toscanini Next Quartet in concerto a Castel San Pietro Terme

22
LaToscanini NEXT – ph Luca Pezzani

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Lunedì 19 luglio presso il Convento dei Cappuccini di Castel San Pietro Terme (ore 21.30), secondo appuntamento con La Toscanini Next, qui nella in formazione ridotta a cinque strumenti: Alessandro Salaroli al sax soprano, Luca Crusco al sax contralto, Ethan Bonini al sax tenore,  Eoin Setti al sax baritono e Alessandro Zezza alla tastiera.

Per Notte di stelle, questo il titolo del concerto, il quintetto della La Toscanini Next si cimenterà in un programma di musiche varie, dalla classica con Dmítrij Šostakóvič e Giacomo Puccini, al jazz con alcuni mostri sacri come Duke Ellington, Chick Corea e Gerry Mulligan, fino alle musiche da film con Ennio Morricone.

La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo formato da musicisti under 35, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock; incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music, soundtracks. Tra i suoi scopi, quello di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

INGRESSO

Ingresso gratuito. È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747

IN COLLABORAZIONE CON

La Toscanini

GRAZIE AL SOSTEGNO DI

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Clai

PROGRAMMA

CHICK COREA

Armando’s Rhumba

ANONIMO

Klezmer

GEORGE GERSHWIN

Oh, Lady Be Good

PAUL DESMOND

Take five

DUKE ELLINGTON

Caravan

BELLINI

Samba de Janeiro

CHICK COREA

Spain

STEVIE WONDER

Superstition

ENNIO MORRICONE

Playing love da “La leggenda del pianista sull’oceano”

ASTOR PIAZZOLLA/GERRY MULLIGAN

Years of solitude

ASTOR PIAZZOLLA

Tango Etude n. 3

DMÍTRIJ ŠOSTAKÓVIČ

Valzer n. 2

GIACOMO PUCCINI

Nessun Dorma da “Turandot”

CURRICULA ARTISTI

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna.

Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.

L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).

La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

L’attività de La Toscanini NEXT è supportata da Hera.com e Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

25 giugno – 27 settembre 2021

Note di stelle

LA TOSCANINI NEXT QUINTET

Alessandro Salaroli sax soprano

Luca Crusco sax contralto

Ethan Bonini sax tenore

Eoin Setti sax baritono

Alessandro Zezza tastiera

Musiche di Chick Corea, George Gershwin, Paul Desmond, Duke Ellington, Bellini, Stevie Wonder, Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Gerry Mulligan, Dmítrij Šostakóvič, Giacomo Puccini

Lunedì 19 luglio ore 21.30

CASTEL SAN PIETRO TERME Convento dei Cappuccini