21°ERF: il 25 settembre Andrea Coruzzi in concerto ad Imola

62
Andrea Coruzzi

IMOLA (BO) – Sabato 25 settembre (ore 21) nel Giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola, un nuovo concerto di Emilia Romagna Festival per festeggiare l’arrivo dell’autunno. Il giovane fuoriclasse della fisarmonica Andrea Coruzzi, si esibirà con un originale repertorio spaziando nei generi musicali, dal tango alle trascrizioni classiche.

Nello splendido Giardino del Palazzo Vescovile, un concerto interamente dedicato alle suggestioni della fisarmonica, strumento evocativo e struggente, che qui sarà esaltato dalla genialità di Andrea Coruzzi, giovanissimo talento, già affermato e apprezzato musicista. In programma musiche classiche di  Mozart e Paganini, ma anche brani di autori contemporanei come  Franck Angelis, Vladimir Zubitsky, Astor Piazzolla, Richard Galliano, con anche una composizione originale dello stesso Coruzzi.

Andrea Coruzzi, classe 98, suona la fisarmonica dall’età di dieci anni, diplomandosi anche in sax con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Massimo Ferraguti e laureandosi nel biennio specialistico con lo stesso insegnante con lode e menzione nel luglio 2019. Ha suonato più volte con grandi orchestre come la Cherubini, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, i Filarmonici del Teatro comunale di Bologna, ed è stato diretto da bacchette prestigiose tra cui quelle di Riccardo Muti, Wayne Marshall, Timothy Brock e Troy Miller. Da gennaio 2020 fa parte della Toscanini Next. Ha inciso per l’etichetta discografica “EMA VINCI” un album dedicato a Giuseppe Verdi in duo con il violinista Paolo Mora.

GRAZIE AL SOSTEGNO DI

Fondazione Cassa di risparmio di Imola; Fondazione Istituzioni Riunite Imola; La BCC Ravennate Forlivese Imolese; Normanni Assicurazioni; Sercecchi – Tappezzieri di bottega

INGRESSO

Ingresso con offerta minima di € 5 a favore delle attività del Museo Diocesano

È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747

PROGRAMMA

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Fantasia e Fuga in Do maggiore KV 394

FRANCK ANGELIS

Impasse (I-II-III-IV movimento)

VLADIMIR ZUBITSKY

The carpathian suite (I-II-IV movimento))

NICCOLÒ PAGANINI / FRANZ LISZT 

Studio S.140 N° 3 in Sol diesis minore “La Campanella”

ASTOR PIAZZOLLA 

Oblivion

Adios Nonino

arr. A. Coruzzi

ANDREA CORUZZI

Tango para mi Hermana

RICHARD GALLIANO

Fou Rire

Tango pour Claude medley

 arr. A. Coruzzi

CURRICULA ARTISTI

Andrea Coruzzi. Nato a Parma nel 1998, ha studiato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, si è Diplomato in Saxofono con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Massimo Ferraguti, laureandosi anche nel biennio specialistico con lo stesso insegnante con lode e menzione nel luglio 2019.

Prosegue gli studi al Conservatorio Boito frequentando il corso di Composizione con il M° Emilio Ghezzi e lettura della partitura con il M° Davide Carmarino, frequenta il corso specialistico di fisarmonica classica di biennio presso il conservatorio di Foggia con il M° Cesare Chiacchiaretta, sempre con lo stesso insegnante studia anche bandoenon. Ha seguito attivamente masterclasses, corsi di perfezionamento e lezioni con Eddy Flecijn, Hans Maier, Horak, Enrico Bronzi, Alberto Miodini, Pierpaolo Maurizzi negli anni 2017-2018-2019. Ha suonato più volte con l’orchestra L. Cherubini, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, i Filarmonici del Teatro comunale di Bologna, ed è stato diretto da Riccardo Muti, Wayne Marshall, Timothy Brock, Troy Miller, Giuseppe Finzi, ecc. E’ componente da Gennaio 2020 dell’orchestra Toscanini Next. Incide per l’etichetta discografica “EMA VINCI” un album dedicato a Giuseppe Verdi in duo con il violinista Paolo Mora. E’ componente di vari gruppi cameristici con i quali svolge attività concertistica in qualità di fisarmonicista e arrangiatore. Alcune sue composizioni sono state pubblicate per la casa editrice “Eufonia edizioni musicali”. Da Novembre 2019 è docente di fisarmonica presso il Professional Music Institute di Reggio Emlia. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali con entrambi gli strumenti tra i quali spiccano: “Premio Antonio Salieri” di Legnago (fisarmonica), “Città Piove di Sacco” (fisarmonica e saxofono), “65° Coupè Mondiale di fisarmonica”(cat. Virtuoso, 22.66/25.00),“Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone” (fisarmonica), Accordion art festival Italia award” (fisarmonica), “The World of Accordion” International festival Castelfidardo (fisarmonica), PIF Castelfidardo categoria c (fisarmonica).

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

25 giugno – 27 settembre 2021

CONCERTI AL MUSEO DIOCESANO

Festa d’autunno

ANDREA CORUZZI fisarmonica

Sabato 25 settembre ore 21.00

IMOLA Giardino storico del Palazzo Vescovile