21 marzo: ritorna all’Università di Parma il modulo didattico “Sport e Integrazione”

43

PARMA – È in programma per martedì 21 marzo nell’Aula Canuto (via Gramsci, 14 – Parma) il Seminario “Io vengo dallo sport”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

L’incontro, che avrà inizio alle 11.30, rientra tra gli 11 seminari che verranno realizzati in altrettante università italiane come parte del modulo didattico “Sport e Integrazione”, un intervento realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto, realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Attraverso gli interventi previsti nell’ambito del Seminario – che sarà moderato dall’ex nuotatrice Cristina Chiuso e si svolgerà alla presenza di rappresentanti dell’Università di Parma, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Sport e Salute – le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di riflettere sulla gestione di gruppi multi-culturali e sulla valorizzazione del ruolo educativo dei futuri tecnici e insegnanti di attività motorie.

Porteranno la loro testimonianza la velocista dell’Esercito Raphaela Lukudo e l’ideatore del progetto “Giocampus” nonché vincitore del “Premio Mondonico” per dirigenti impegnati nel sociale Elio Volta.

Il progetto Sport e Integrazione nasce nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Autorità di Governo delegata in materia di sport, siglato nel 2020.

L’Università di Parma, che ospita dal 2019 il modulo didattico “Sport e Integrazione”, conferma la propria attenzione all’importanza della formazione degli studenti e delle studentesse sul tema dello sport come veicolo di inclusione.

Tutte le informazioni sull’Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso sono disponibili sul sito www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e sul portale istituzionale www.integrazionemigranti.gov.it.