Bologna

2 aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Stasera e domani sera la Torre della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna s’illumina di blu. Il presidente Bonaccini: “Vicini alle persone e alle famiglie, la nostra sfida è aiutarle nella quotidianità”

BOLOGNA – Un fascio di luce blu illuminerà, stasera e domani sera, la Torre della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro a Bologna, insieme ad altri palazzi di istituzioni e amministrazioni. Un gesto simbolico per sensibilizzare e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico, e delle loro famiglie. Oggi infatti, venerdì 2 aprile, è la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu; e su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, sono numerose le iniziative organizzate da Aziende sanitarie e associazioni per coinvolgere i cittadini.

“Questa Giornata rappresenta per noi un’occasione per confermare il nostro sostegno a tutte le persone, minori e adulti, con disturbo dello spettro autistico, e alle loro famiglie- sottolinea Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna-. Sappiamo bene quanto la drammatica situazione che si è creata con la pandemia abbia aggravato la loro quotidianità, e in generale quella delle persone più fragili. La nostra sfida, oltre alla diagnosi precoce e alla presa in carico tempestiva, è proprio aiutare nella vita di tutti i giorni le persone e le famiglie che si trovano a fronteggiare questa difficoltà; a questo proposito- conclude il presidente- voglio ricordare come il confronto costante con le associazioni dei familiari sia per noi fondamentale, per comprendere meglio i bisogni e indirizzare gli interventi in modo più mirato”. 

Anche per il 2021 la Giunta regionale ha confermato due milioni di euro per la cura delle persone con disturbo dello spettro autistico, a maggior ragione in considerazione delle diagnosi, che sono in aumento rispetto agli anni passati anche grazie a una migliore capacità di effettuarle e di presa in carico: se nel 2011 i minori assistiti, con questo tipo di disturbi, erano 1.584, nel 2019 sono diventati 4.327. Per quanto riguarda invece gli adulti, nel 2013 erano 161 le persone assistite, passate nel 2019 a 614.

Il programma regionale

Grazie allo specifico programma regionale integrato di assistenza, dal 2008 è attiva in tutta l’Emilia-Romagna una rete di interventi precoci e mirati per l’autismo, che integrano strumenti terapeutici ed educativi secondo il modello organizzativo Hub & Spoke: Centri di alta specializzazione, in collegamento con ospedali e specialisti del territorio, autorizzati a fare diagnosi e prevedere i percorsi di cura. Il programma, rivisto nel 2011 e successivamente nel 2016, ha consentito di abbassare notevolmente l’età della prima diagnosi, a vantaggio della presa in carico precoce.

Tutt
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

10 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

10 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

10 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

10 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

11 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter