19°EmiliaRomagnaFest: concerto di Alexander Chaushian questa sera a Medicina

90

MEDICINA (BO) – Mercoledì 10 luglio alle ore 21.00, presso il Chiostro del Palazzo Comunale di Medicina (BO), andrà in scena il violoncello di Alexander Chaushian, armeno talento mondiale dello strumento, con brani che andranno da Bach a Crumb fino al più recente Sollima. Precede l’appuntamento la visita guidata (ore 19.15 e 19.45) al laboratorio di uno dei più grandi liutai del Novecento, Ansaldo Poggi, che oggi è parte del Museo Civico di Medicina.

Sarà un imperdibile viaggio intorno al mondo il concerto di Alexander Chaushian, dalla celebre Suite in do maggiore di Bach, capolavoro del repertorio violoncellistico, fino a Giovanni Sollima, che dedica al suo strumento Alone (“solo”). Commissionato dalla Fondazione Dragoni nel 1999, il brano combina elementi di musica folk a figurazioni di gusto minimalista e negli ultimi anni è stato suonato in concerto dai più grandi violoncellisti in Italia e all’estero. Ci porta nella Germania di fine Ottocento, Max Reger con una splendida Suite per violoncello, chiaramente ispirata dalle Suite bachiane. Facciamo poi tappa in America con George Crumb, autore esponente della modernità classica e avanguardista, che compone la Sonata for violoncello solo nel 1955, fortemente influenzata dai lavori del compositore tedesco Paul Hindemith di cui ascolteremo invece la Sonata per violoncello n. 3, op. 25. Il concerto si chiude con il Capriccio n. 12 in mi minore (tratto da 12 Capricci per violoncello solo, op. 25) del bergamasco giramondo Carlo Afredo Piatti, definito da Liszt il “Paganini del violoncello”, uno dei compositori più prolifici per il violoncello della storia della musica.

Alexander Chaushian, armeno, violoncellista fin dai 7 anni, dal 1992 al 1995 ha studiato alla Yehudi Menuhin School e alla Guildhall School of Music and Drama a Londra. Nel periodo 1999 – 2001, ha avuto una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra. Si è specializzato alla Hochschule di Berlino. Vincitore di numerosi premi e concorsi internazionali, ha suonato in numerosi paesi con importanti orchestre e formazioni quali l’Orchestra da Camera di Vienna, i London Mozart Players, la Philharmonia Orchestra a Londra, l’Orchestra Filarmonica Armena e altri ancora. Collabora regolarmente con i pianisti Ashley Wass e Yevgeny Sudbin e ha suonato con molti altri artisti di grande valore tra cui Freddy Kempf, Levon Chilingirian, Dmitri Sitkovetsky , le Sorelle Kafavian e David Geringas. Dal 2002 è direttore artistico del Festival “Orpheus&Bacchus” nel Bordeaux e del Festival Internazionale di Musica da Camera Pharos a Cipro.

Il concerto di Chaushian a Medicina, sarà anche l’occasione per visitare il Laboratorio del famoso liutaio Ansaldo Poggi (Villa Fontana di Medicina 1893 – Bologna, 1984). Il suo laboratorio, riallestito con cura e fedeltà, è oggi parte del Museo Civico di Medicina. Diplomato in violino presso l’Accademia Filarmonica di Bologna nel 1920, l’anno successivo entra in contatto con il maestro Giuseppe Fiorini (1861-1934) che lo accoglie a Zurigo nella sua bottega. Negli anni Trenta, con l’avvio del primo laboratorio bolognese in via Saragozza, inizia per lui un periodo di intensa produzione rivolta soprattutto all’estero. Solo verso la metà degli anni Cinquanta raggiunge anche in Italia una meritata notorietà. Prosegue l’attività lavorativa a Bologna fino all’età di 91 anni.

Per partecipare alla visita guidata, in programma alle 19.15 e alle 1945, prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747.

In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la Sala Auditorium, in via Pillio 1.

Ingresso
Gratuito fino a esaurimento dei posti

PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009

George Crumb
Sonata per violoncello solo

Giovanni Sollima
Alone

Max Reger
Suite per violoncello

Paul Hindemith
Sonata per violoncello n. 3, op. 25

Carlo Alfredo Piatti
Capriccio n. 12 in mi minore da 12 Capricci per violoncello solo, op. 25

CURRICULUM ARTISTA
Nato a Erevan in Armenia, ALEXANDER CHAUSHIAN ha cominciato a suonare il violoncello a sette anni, studiando prima con il nonno e poi con Zare Sarkishian. Dal 1992 al 1995 ha studiato alla Yehudi Menuhin School con Melissa Phelps e alla Guildhall School of Music and Drama a Londra con Oleg Kogan. Nel periodo 1999 – 2001, come musicista del Kempf Trio, ha avuto una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra. Si è specializzato alla Hochschule di Berlino con Boris Pergamenchikov e con David Geringas.
Nel 1990 ha vinto il Premio Mozart a Verona e nel 1992 il Primo Premio del Concorso Internazionale di Musica in Olanda. Ha avuto per ben tre volte a Londra il “Guilhermina Suggia Gift”, una borsa di studio assegnata a musicisti di grande valore e nel 1997 ha ricevuto il Premio della Orchestra of New England e il primo premio del “Young Concert Artists” di New York. Nel 1999 ha ricevuto l’Anna Instone Memorial Award, nel 2001 il Premio Pierre Fournier e nel 2002 ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso Čajkovskij di Mosca. Nel Settembre 2005, a Monaco di Baviera, ha vinto il Terzo Premio e il Premio Speciale dell’Orchestra da Camera di Monaco al Concorso dell’ARD.
In orchestra, Alexander Chaushian ha suonato in numerosi paesi: con l’Orchestra da Camera di Vienna al Konzerthaus di Vienna e alla Bruchnerhaus di Linz, con i London Mozart Players e la Philharmonia Orchestra a Londra, con l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Reale Nazionale del Belgio, con Les Solistes Européens de Luxembourg in un concerto diretto da Yehudi Menuhin, con la Boston Pops Orchestra alla Boston Symphony Hall, e con l’Orchestra Filarmonica Armena alla Carnegie Hall di New York.
In recital Alexander Chaushian ha suonato all’Harrogate Festival in Inghilterra, al Kuhmo International Festival in Finlandia, all’Usedom Festival in Germania, al La Jolla Festival negli USA, al Théâtre du Châtelet a Parigi e a Montpellier come vincitore del Premio della Fondazione Beracasa di Radio-France e al Festival di Montpellier, ecc.
Al Festival di Kronberg ha inoltre suonato con Gidon Kremer e Yuri Bashmet.
È direttore Artistico dal 2002 del Festival “Orpheus&Bacchus” a Bordeaux e del Festival Internazionale di Musica da Camera Pharos a Cipro.
Collabora regolarmente con i pianisti Ashley Wass and Yevgeny Sudbin ed ha collaborato con artisti come Freddy Kempf, Levon Chilingirian, Dmitri Sitkovetsky, con le Sorelle Kafavian, David Geringas, ecc.
Tra gli impegni più recenti di Chaushian ricordiamo concerti di grande successo a Londra alla Wigmore Hall, alla Queen Elizabeth Hall, alla Royal Festival Hall come solista con la Philharmonia Orchestra, al Barbican con l’Academy of St Martin’s in the Field e la Royal Philharmonic Orchestra, a Milano in Conservatorio con l’Orchestra da Camera di Padova, e in Giappone alla Suntory Hall di Tokyo.
Alexander Chaushian ha registrato la Sonata per violoncello di Shostakovich per la Performance Channel Television, e ha inciso il Concerto di Wim Zwaag con i Nurnberger Symphoniker.
L’etichetta discografica “BIS” ha pubblicato le Sonate di Weinberg che Chaushian ha inciso con il pianista Yevgeny Sudbin.
Il celebre compositore franco-armeno Michel Petrossian ha composto per lui un Concerto per violoncello, la cui prima mondiale si è svolta nel settembre 2018 con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Armena allo Yerevan Music Festival.
È docente di violoncello al Royal College of Music di Londra ed è molto richiesto come insegnante di masterclass in Europa e in Asia. È, inoltre, membro fondatore della facoltà della piattaforma di educazione musicale e tecnologia classica DakApp.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XIX EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF
dal 6 luglio al 7 settembre 2019

ALEXANDER CHAUSHIAN violoncello
Musiche di Johann Sebastian Bach, George Crumb, Giovanni Sollima,
Max Reger, Paul Hindemith, Carlo Alfredo Piatti

Mercoledì 10 luglio, ore 21.00
MEDICINA Chiostro del Palazzo Comunale

Precede il concerto la visita guidata al Laboratorio di Ansaldo Poggi – Museo Civico