19 gennaio: al Campus le Olimpiadi della Matematica a squadre – Coppa Kovalevskaja

85

Alla gara parteciperanno 10 squadre formate da sette ragazze provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia

uniparmaPARMA– Venerdì 19 gennaio, alle ore 15, al Polo Didattico Congressuale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma è in programma la Coppa Kovalevskaja, giunta alla sua seconda edizione, gara a squadre femminile delle Olimpiadi della Matematica.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma grazie alla collaborazione di docenti, assegnisti, dottorandi e studenti, ed è sponsorizzato da Piano Lauree Scientifiche, Comune di Parma, Protezione Civile di Parma, Parmalat e Panini Comics.

Alla gara, che si svolgerà dalle 15 alle 17 in contemporanea con altre gare sparse in tutta Italia, parteciperanno 10 squadre formate da sette ragazze provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia. Complessivamente saranno coinvolte ben 210 squadre in 22 sedi. Campione in carica è il Liceo Marconi di Carrara (MS).

Prima della gara è previsto sempre al Polo Didattico Congressuale il seminario divulgativo “La topologia di Eulero: ponti, fumetti e palloni da calcio” tenuto dal prof. Alberto Saracco e la presentazione dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento.