Il 19 aprile “Documentare” il Jazz a Imola (BO)

99

Mercoledì alle ore 21, al Centro Giovanile Ca’ Vaina per festival Crossroads

Crossroads_2017IMOLA (BO) – Mercoledì 19 aprile alle ore 21, il Centro Giovanile Ca’ Vaina ospiterà una serata a ingresso libero in cui si celebrerà il rapporto tra jazz e arti visive, oltre che la memoria di un’importante fetta della storia del jazz italiano, con “Documentare” il Jazz (a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi) e il film documentario “Al Capolinea – Quando a Milano c’era il jazz” di Marianna Cattaneo.

Verrà così preparata la strada ai due attesi concerti che si terranno a Imola il 21 (con Paolo Fresu) e il 27 aprile (con Fabrizio Bosso ed Enrico Rava) entrambi al Teatro Ebe Stignani all’interno della vasta programmazione del festival regionale Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. La serata è realizzata grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, il Combo Jazz Club di Imola e il Centro Giovanile Ca’ Vaina / Seacoop, nonché grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Con l’ausilio di sequenze di alcuni film e documentari che hanno fatto la storia del jazz tra cinema e televisione, come il corto Jammin’ the Blues (1944), il programma televisivo della CBS The Sound of Jazz (1957) o ancora Jazz on a Summer’s Day (1959) e A Great Day in Harlem (1994), Franco Minganti e Giorgio Rimondi passano in rassegna le diverse modalità con cui musica e immagine si sono fuse sullo schermo e nella mente. Il jazz viene così esplorato non solo come musica ma anche come circolazione di memoria e immaginario. Come per tutte le arti, il jazz ha una sua storia particolare di “messa in immagine”, con le sue icone, i suoi generi, le sue convenzioni.

Il film documentario Al Capolinea – Quando a Milano c’era il jazz di Marianna Cattaneo punta l’obiettivo su quello che è stato definito da critici e musicisti il “tempio del jazz italiano”. La storia del locale, con i concerti e la scuola di musica, il palco e il backstage, il pubblico e i musicisti, prende forma attraverso i racconti di chi l’ha vissuto e gli ha dato un’identità: gli artisti e la figlia del proprietario ormai scomparso, Giorgio Vanni. E la rievocazione emoziona per l’intensità con cui i protagonisti si aprono ai ricordi.

mercoledì 19 aprile
Imola (BO), Centro Giovanile Ca’ Vaina, ore 21
“Documentare” il Jazz
a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi
proiezione del film documentario
“Al Capolinea – Quando a Milano c’era il jazz” di Marianna Cattaneo
in collaborazione con il Centro Giovanile Ca’ Vaina / Seacoop
ingresso libero

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Informazioni, indirizzi:
Centro Giovanile Ca’ Vaina, Viale Aurelio Saffi 50/b; informazioni: tel. 0542 43610.
Ingresso libero

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini