18 settembre: “Climbing for Climate”, a Prato Spilla e sul crinale con Università di Parma e CAI

28

Parma unico Ateneo dell’Emilia-Romagna ad aderire all’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

PARMA – È in programma per sabato 18 settembre “Climbing for Climate”, iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS cui l’Università di Parma aderisce per il secondo anno consecutivo.

Quello di Parma è l’unico Ateneo dell’Emilia-Romagna a partecipare. 

Per “Climbing for Climate” 2021, sabato 18 settembre, l’Ateneo e il Club Alpino Italiano sezione di Parma hanno organizzato un’escursione nella zona di Prato Spilla aperta a personale e studenti Unipr, che hanno risposto in massa: l’appuntamento era già “sold out” prima del termine fissato per la chiusura delle iscrizioni.

L’Università di Parma anche in questo modo testimonia la sua attenzione per i temi legati alla sostenibilità, impegno “trasversale” che coinvolge profondamente tutta la comunità accademica e sul quale si sta lavorando con passione.

 “Climbing for Climate” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sui temi dell’Agenda ONU 2030 attraverso la conoscenza dei territori lungo i sentieri del CAI, alla luce degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) delle Nazioni Unite: tra questi, quelli per la promozione del turismo sostenibile (SDG8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), del supporto alle comunità sostenibili (SDG11), della lotta al cambiamento climatico (SDG13), della promozione della vita sulla terra (SDG15).

L’ESCURSIONE: I DETTAGLI

I partecipanti dovranno muoversi con la propria auto e portarsi il pranzo al sacco. 

Il programma prevede il ritrovo alle 8 al parcheggio del The Space Campus, accanto al Campus Scienze e Tecnologie, per portarsi da lì a Prato Spilla (Comune di Monchio). Per chi volesse andare direttamente a Prato Spilla, il ritrovo là è fissato alle 9.30.

Alle 9.45 si partirà a piedi da Prato Spilla e si raggiungerà il crinale (sentiero 00) attraverso due percorsi: uno andrà al Lago Verde, Laghi Martini e Monte Bragalata, mentre l’altro andrà al Lago Palo, Lago Verdarolo e Lago Scuro raggiungendo il crinale a Sella Canuti.  Il sentiero 00, cosiddetto “Sentiero Italia CAI” costituisce il “trait d’union” dell’iniziativa per tutte le università aderenti.

Alla giornata parteciperanno accompagnatori di escursionismo CAI e docenti dell’Università di Parma, che illustreranno le peculiarità del nostro territorio e della biodiversità dell’Alta Val Parma.