Rimini

18 ragazzi della comunità ‘A. Merlara’ di Savignano sul Rubicone, in volo coi soci del Rotary Club Rimini Riviera

RIMINI – Diciotto ragazzi della comunità socio educativa ‘A. Merlara’ di Savignano sul Rubicone hanno vissuto un’esperienza che sarà difficile dimenticare, grazie all’iniziativa voluta dal Rotary Club Rimini Riviera insieme ai piloti e gli aeroplani della Eagles Aviation Academy e dell’Aero Club di Fano.

Ai ragazzi è stata infatti offerta l’opportunità di volare e di passare una giornata in allegria, pranzando insieme a istruttori e soci del Rotary. Tre gli aeroplani a disposizione, coordinati dal Presidente del Rotary Club Rimini Riviera, Marco Alessandrini, per tanti anni pilota di aerei militari e civili.

L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata opera a Savignano sul Rubicone dal 1851 ed è fortemente radicato nel tessuto socio-educativo del territorio con numerosi servizi (comunità educativa residenziale “Angelica Merlara”, Comunità per mamme con bambini e gestanti “Casa di Miriam”, appartamenti per neo maggiorenni,) tutti nati sulla base del Carisma educativo della fondatrice M. Elisabetta Renzi rivolti ai bambini, giovani e famiglie in situazioni di disagio e difficoltà di ogni genere.

L’attività psicologica all’Interno della Comunità Socio-Educativa “A. Merlara”, si svolge a diversi livelli di intervento e dipende dalle caratteristiche del Servizio di appartenenza. I servizi presenti all’interno della

“Abbiamo visto il mondo dall’alto, è stato bellissimo ed emozionante” il commento unanime di ragazzi che nella quotidianità vivono in un luogo d’accoglienza per i minori in particolari condizioni esistenziali e per i quali attualmente non è proponibile la condizione famigliare.

È in questo percorso verso la migliore condizione possibile che s’è inserita una giornata che rimarrà scolpita nella loro memoria, quasi come voler lasciare la difficoltà a terra e liberarsi in volo con leggerezza.

“È stato gratificante vederli sorridenti – il commento di Marco Alessandrini – ma in realtà sono loro che hanno regalato a noi una grande soddisfazione e l’occasione di renderci conto quanto nelle piccole cose ci sia spesso l’opportunità per regalare una grande felicità”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

6 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

6 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

6 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

6 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

6 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter