17 marzo: Silvia Bolognesi in concerto per festival Crossroads

71

Silvia Bolognesi (di Niko Giovanni Coniglio)DOZZA (BO) – Sabato 17 e domenica 18 marzo il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si insedierà nella cittadina di Dozza (BO) per un intero weekend di musica in compagnia della contrabbassista Silvia Bolognesi.

L’avventurosa strumentista toscana sarà protagonista di un work in progress che ruoterà attorno alla sua formazione Ju Ju Sounds Quartet.

Per iniziare, sabato 17 al Teatro Comunale (ore 21) si esibirà con questa band e l’aggiunta come special guest del cantante Griffin Rodriguez. Faranno parte della squadra Achille Succi (sax alto, clarinetto basso), Paolo Botti (banjo, viola) e Andrea Melani (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dozza e la Cooperativa Tre Corde – Compagnia Teatrale della Luna Crescente. Biglietti: intero euro 15, ridotto 13, ridotto per carnet 2 concerti a Dozza euro 11.

Nel pomeriggio di sabato, presso l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna (ore 18), Giordano Gasparini, dirigente pubblico in ambito culturale nonché saggista, presenterà il suo libro Reggio Emilia Jazz 1925-1991. Dalla provincia al mondo (Aliberti compagnia editoriale, 2016). Al suo fianco, per creare una brillante conversazione, ci sarà una presenza di spicco del mondo del giornalismo e della cultura jazz: Filippo Bianchi.

Il quartetto Ju Ju Sounds è un recente approdo nella carriera di Silvia Bolognesi, contrabbassista votata sin dai primi passi alla ricerca di forme stilistiche e sonorità che catapultano la musica afroamericana nei territori della più bruciante contemporaneità. Il gruppo ha già all’attivo un disco (Protection Sounds), sul quale figura anche la voce dello special guest Griffin Rodriguez, che sarà presente anche in occasione dei due live a Dozza. La musica della band è stimolante ed enigmatica, densa di tensione e di registri estremi, pulsante di una forza tribale. C’è qualcosa di stregonesco sin dal nome, quel Ju Ju che rimanda a riti africani. E infatti il quartetto manifesta una forza di espressione collettiva capace di assemblare l’arcaico e il rurale col modernismo urbano.

Silvia Bolognesi, nata a Siena, si è diplomata in contrabbasso, avvicinandosi al jazz grazie alla frequentazione dei corsi di Siena Jazz. Qui studia tra gli altri con Ferruccio Spinetti, Furio Di Castri, Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra. Ora è lei stessa a essere docente presso l’istituzione senese. Nel 2004 fonda l’Open Combo, formazione che le consente di raggiungere la fama nazionale. Tra i suoi exploit, la vittoria del Top Jazz della rivista Musica Jazz come nuovo talento del jazz italiano 2010. Nel 2003 e poi ancora nel 2010 è stata selezionata per far parte dell’orchestra di Butch Morris. Ha inoltre collaborato con Nicole Mitchell, ha dato vita a un duo con Sabir Mateen e al trio Hear In Now con Tomeka Reid e Mazz Swift. Nel 2017 è entrata nell’organico del sestetto di Roscoe Mitchell, mentre collabora stabilmente anche con Tiziana Ghiglioni e i New Nexus di Tiziano Tononi.

Griffin Rodriguez, produttore e bassista (ma in questa occasione si proporrà come vocalist), ha collaborato in varie occasioni con Silvia Bolognesi, sin dal 2014. Con lei ha anche dato vita a un duo dalla peculiare strumentazione: entrambi si cimentano col basso elettrico e il canto.

Appuntamenti di sabato 17 marzo

Dozza (BO)

Enoteca Regionale dell’emilia-Romagna, ore 18.00

“The Jazz Identity”

Presentazione del libro

“Reggio Emilia Jazz 1925-1991. Dalla provincia al mondo”

di Giordano Gasparini (Aliberti compagnia editoriale, 2016)

Parteciperanno: Giordano Gasparini, Filippo Bianchi

Teatro Comunale, ore 21.00

“The Jazz Identity”

Carta Bianca a Silvia Bolognesi

Ju Ju Work in Progress

SILVIA BOLOGNESI JU JU SOUNDS QUARTET

+ special guest GRIFFIN RODRIGUEZ

Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Paolo Botti – banjo, viola;

Silvia Bolognesi – contrabbasso; Andrea Melani – batteria;

special guest Griffin Rodriguez – voce

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Comunale, Via XX Settembre 51.

Biglietteria serale dalle ore 20.

Informazioni: tel. 347 5548522, corrado.gambi@gmail.com, www.compagniadellalunacrescente.it, www.combojazzclub.com, www.comune.dozza.bo.it.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini