17 marzo 1861-2021 Comune di Cesena ed Ert Fondazione presentano la lectio del professore Maurizio Viroli (FOTO)

102

CESENA – Sono passati 160 anni da quel marzo 1861, a che punto è l’Unità d’Italia? A distanza di così tanti anni, per celebrare il compleanno del Paese, il Professore Maurizio Viroli mercoledì 17 marzo alle 21 presenterà la lectio “Il Risorgimento e i suoi profeti”, uno dei periodi storici più affascinanti per quanto riguarda la storia della nostra nazione costruita dalle gesta e dal pensiero di personaggi illustri e leggendari diventati il simbolo dell’Unità d’Italia. L’evento, che sarà trasmesso in prima visione sulle pagine Facebook di Editori Laterza, Lezioni di Storia Laterza, Comune di Cesena, ERT Fondazione e Teatro Alessandro Bonci e su ERT on AIR, è a cura di Editori Laterza in collaborazione con il Comune di Cesena ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Giovanni Gentile, nel libro I profeti del Risorgimento italiano, pubblicato nel 1923, affermò che il Risorgimento fu preparato e sostenuto da profeti, Mazzini e Gioberti. Il Risorgimento ebbe i suoi profeti – Alfieri, Foscolo, Manzoni, Mazzini, Mameli, Verdi – ma non annunciarono né il delirio nazionalista né lo stato totalitario. Insegnarono che Dio voleva l’Italia unita e libera fra nazioni libere. E ancora nel Secondo Risorgimento, la Resistenza Antifascista, il messaggio profetico del Risorgimento riverberò negli scritti di Benedetto Croce che annunciavano la nuova profezia dell’Europa unita.

La lezione del professore Viroli sarà preceduta da un estratto tratto da Il Principe di Niccolò Machiavelli letto dall’attore Michele Di Giacomo della Compagnia permanente di ERT Fondazione.

Maurizio Viroli è laureato summa cum laude in filosofia presso l’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’European University Institute di Firenze. È professore emerito all’Università di Princeton, ordinario di Teoria politica alla Università del Texas a Austin e di Comunicazione politica all’Università della Svizzera italiana a Lugano. I suoi principali campi di indagine sono: il repubblicanesimo, il patriottismo e il nazionalismo, politica e religione, etica, educazione civica. Ha pubblicato, fra gli altri: Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli, Laterza (1998); Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia, Einaudi (2009); La libertà dei servi, Laterza (2010); La redenzione dell’Italia, Laterza (2013), L’autunno della Repubblica, Laterza (2016). È stato consulente della Presidenza della Repubblica italiana durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi, e della Camera dei Deputati durante la presidenza di Luciano Violante.