
BOLOGNA – Fiori Blu festival IX edizione
a cura di Gruppo Elettrogeno
giugno – dicembre 2026
Concept Martina Palmieri per Get
Curatela e coordinamento progettuale
Martina Palmieri e Marilù Lodi per Get
Mercoledì 17 giugno 2026 dalle ore 19 alle 23.30
Mezz’Aria Community Hub
Via Frassinago 6/2 Bologna
OPENING NIGHT
Fioriture notturne / Attraversamenti sonori
Aperitivo \ Musimposio – I Fiori Blu Art Factory Lab in concerto\ Corpo1 – installazione sonora \ DJ Set MorraMc + Generoso Pierascenzi
- Aperifiori – ore 19
- Musimposio – I Fiori Blu Art Factory Lab in concerto – ore 20. 30
Serata Live session con lɜ musicistɜ de I Fiori Blu Art Factory Lab
- Corpo1 – installazione sonora – ore 21.30
- DJ SET Moreno Mari – MorraMc di neuradio.it
e Generoso Pierascenzi – ore 22
Mercoledì 17 giugno 2026 (dalle 19 alle 23.30) si accende la IX edizione di I Fiori Blu festival, un viaggio in diffusione che attraversa la città fino a dicembre in vari luoghi di Bologna e a ingresso libero.
La IX edizione di I Fiori Blu, racconta Martina Palmieri del Gruppo Elettrogeno, trae ispirazione dal pensiero delle artiste, scrittrici, giornaliste, musiciste, performer e attiviste che, coinvolte nel processo identitario del festival attraverso eventi performativi quali incontri, installazioni, spettacoli, contribuiranno a generare il processo artistico che darà forma alle azioni in programma. Protagoniste di questa edizione le parole e le voci di chi con il proprio operato contribuisce ad un processo di trasformazione delle comunità di riferimento in una prospettiva intersezionale e di genere.
I Fiori Blu Festival ha il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
La prima giornata del festival è ospitata al Mezz’Aria Community Hub (via Frassinago 6/2 Bologna), una serata musicale non stop, che si apre (ore 19) con un Aperifiori per ritrovarsi, brindare e incontrare chi ha vissuto e attraversato I Fiori Blu in questi anni, insieme a tuttɜ coloro che hanno desiderio di immergersi nell’esperienza musicale a Mezz’Aria, uno dei particolari luoghi della città in cui prende forma la produzione artistica del festival.
Alle ore 20.30 va in scena Musimposio – I Fiori Blu Art Factory Lab in concerto. Musimposio è un incontro tra inclinazioni, desideri, competenze musicali diverse da miscelare, trasformare, rimodellare, riscrivere, risignificare. Metamorfosi è la parola chiave di questo concerto, che fa l’identità musicale di un gruppo unito dalle proprie differenze. Musicistɜ: Costantino Piantoni – voce, chitarra, materiali sonori, Martina Vignoli – voce, materiali sonori, Stefania Gallusi – voce, materiali sonori, Angela Albanese – coordinamento lab., voce, viola da gamba, Silvia Guberti – voce, viola da gamba, Alessandro Urso – violino, Gianvito Larotonda – voce, chitarra, tromba, Eliana Larotonda – corno francese, Pierluigi Postacchini – sax Baritono, clarinetto basso, Fabio Tricomi – voce, mandolino, chitarra barocca, daf, oud, tombak, Gino Generoso Pierascenzi – voce, basso, chitarre elettriche, elettronica, Antonietta Nesta – materiali sonori, Sebastiano Scollo – coordinamento lab., direzione, tiorba, voce, materiali sonori, Roberto Bolelli – voce, Pietro Giunta – audio recording.
Alle ore 21.30 inizia Corpo1 – installazione sonora, a cura di Gruppo Elettrogeno e Gino Generoso Pierascenzi, diffusione nello spazio dell’installazione sonora composta dalle voci di chi abita e attraversa Bologna, raccolte attorno alla domanda: Quali azioni della tua quotidianità percepisci come rivoluzionarie? Le risposte, elaborate in forma acustica e musicale, generano un paesaggio sonoro fatto di prossimità, memoria, autodeterminazione e immaginazione quotidiana.
Alle ore 22 ci si immerge nel DJ Set, sonorizzazione a cura di Moreno Mari – MorraMc di www.neuradio.it e Generoso Pierascenzi. Interferenze sonore su Corpo1.
Il Festival ritorna in autunno (17-18 ottobre) con la presentazione della nuova produzione artistica de I Fiori Blu Art Factory teatro, PENTESILƎE” (al DAS di Bologna), azione performativa ispirata alla figura mitologica di Pentesilea. Nel mese di novembre sono previste azioni performative e installazioni che abiteranno uffici e sale del Quartiere Borgo Panigale e del centro città, coinvolgendo le bambine e bambini chiamati a dare voce e corpo alle proprie azioni rivoluzionarie. Momento di approfondimento e riflessione (11 dicembre) con l’incontro pubblico, in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne (Bologna), con scrittrici, attiviste, giornaliste e docenti che da anni operano per ribaltare e risignificare vocabolari, pratiche e politiche legate all’autodeterminazione delle persone che fanno esperienza di disabilità.
Il progetto – I Fiori Blu festival IX edizione – è realizzato in collaborazione con: Ministero della Giustizia. Dipartimento per la Grazia e la Giustizia Minorile e di Comunità. Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per l’Emilia-Romagna e le Marche. Bologna, IC7 – Scuola primaria Scandellara, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione territoriale di Bologna, Làbas, Idee in Movimento, Gorki12, Mezz’Aria Community Hub, DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, Biblioteca Italiana delle Donne, Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop., Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Visual Lab. Elena Malaguti, professoressa ordinaria di didattica e pedagogia speciale (Dipartimento di Scienze dell’Educazione), Università di Bologna.
Il progetto I Fiori Blu, si configura come un dispositivo culturale multidisciplinare che attiva pratiche di formazione, creazione e partecipazione, iscrivendosi nel tessuto urbano di Bologna come spazio di attraversamento, ascolto e trasformazione. I Fiori Blu per immaginare nuove forme di comunità, dove il concetto di “inclusione” sia parte fondante dell’architettura sociale e non più termine passepartout. Il festival opera nel contemporaneo come luogo di incontro tra linguaggi, corpi, voci e immaginari, interrogando il rapporto tra pratica artistica e vita quotidiana. Al centro del progetto vi è il percorso di formazione interdisciplinare di teatro e musica, rivolto a persone che eseguono o hanno concluso da tempo una Misura Alternativa alla Detenzione o alla Pena, a operatricɜ dell’ambito socio-educativo, familiari e amicɜ, a performer anche con disabilità, studentessɜ, scrittricɜ, attivistɜ, artistɜ, musicistɜ e cittadinanza.
Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.
Programma del Festival
https://www.gruppoelettrogeno.org/2026/05/i-fiori-blu-festival-ix-edizione/
Info
www.gruppoelettrogeno.org | info@gruppoelettrogeno.org
facebook.com/gruppoelettrogeno.teatro









