16 marzo: presentazione del volume “Studi su Mercato Saraceno”

85

Tra i curatori Alessia Morigi dell’Università di Parma. All’incontro a Mercato Saraceno (FC) interverranno anche Fabrizio Storti e Diego Saglia

uniparmaMERCATO SARACENO (FC) – Sabato 16 marzo, alle ore 16 a Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno (Forlì-Cesena), si terrà la presentazione del volume “Studi su Mercato Saraceno”, a cura di Marino Mengozzi e Alessia Morigi, Edizioni Società di Studi Romagnoli 2018.

L’incontro sarà aperto da Alessia Morigi (Docente di Archeologia Classica all’Università di Parma e Presidente della Società di Studi Romagnoli) e dagli indirizzi di saluto di Monica Rossi (Sindaco del Comune di Mercato Saraceno), Fabrizio Storti (Pro Rettore alla Terza Missione dell’Università di Parma) e Diego Saglia (Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma).

I curatori dialogheranno con Albertina Soliani (Presidente dell’Istituto Cervi-Biblioteca/Archivio Emilio Sereni) e con Anna Chiara Fariselli (Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione dell’Università di Bologna).

Il volume, che nasce dai lavori del LXVIII Convegno di Studi Romagnoli (Mercato Saraceno, 21, 22, 28, 29 ottobre 2017), organizzato da Società di Studi Romagnoli con il patrocinio di Università di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e con il sostegno di Comune di Mercato Saraceno e Regione Emilia-Romagna, contiene saggi di Enrico Angiolini, Alberto Antoniazzi, Aldo Antoniazzi, Davide Astori, Giovanni Belvedere, Ferruccio Canali, Marco Casacci, Giancarlo Cerasoli, Lara Cocchiarelli, Simone Cola, Fabio Fabbri, Davide Fagioli, Giulia Favaretto, Maria Luisa Garberi, Piero Lucci, Pierpaolo Magalotti, Leardo Mascanzoni, Marino Mengozzi, Claudio Moreschini, Fabio Peruzzi, Marco Pretelli, Stefano Piastra, Vania Santi, Antonio Veggiani e Alessia Zampini.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Mercato Saraceno, Società di Studi Romagnoli e Università di Parma, e rientra nella Rassegna S.F.E.R.A. PUBBLICA Archeologia, Comunità, Contemporaneità entro il Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica e nell’ambito della Convenzione Quadro tra Università di Parma e Istituto Cervi-Biblioteca/Archivio Emilio Sereni.

Referente scientifico:

Alessia Morigi

Direttore Programma S.F.E.R.A.

Università di Parma

alessia.morigi@unipr.it