16 febbraio: all’Università di Parma il seminario “Perché ancora una teologia politica?”

32

Alle 17 in Sede centrale. Geminello Preterossi presenta il suo ultimo libro “Teologia politica e diritto” e ne discute con Carlo Galli, Marco Baldassari e Fausto Pagnotta

PARMA – Giovedì 16 febbraio alle 17 la Sede centrale dell’Università di Parma (Aula dei Cavalieri) ospiterà il seminario Perché ancora una teologia politica?, nel quale Geminello Preterossi, professore ordinario di Filosofia del Diritto e di Storia delle Dottrine politiche all’Università di Salerno e Direttore di studi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, presenterà il suo libro Teologia politica e diritto (Laterza 2022).

Durante l’incontro saranno affrontati alcuni dei temi cruciali e delle criticità che hanno segnato, all’interno del concetto di “teologia politica”, il pensiero filosofico politico e filosofico giuridico della modernità fino ai nostri giorni, attraverso i risultati del percorso di ricerca sviluppato dall’autore nel volume.

Alla discussione, introdotta e moderata da Fausto Pagnotta, docente a contratto in Storia del pensiero politico all’Università di Parma, parteciperanno il filosofo della politica Carlo Galli, Direttore della rivista Filosofia Politica, Presidente della Fondazione “A. Gramsci” Emilia-Romagna e già ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna, e Marco Baldassari dell’Associazione La Radice di Parma.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.