16-17 settembre: a Fidenza il convegno “Neoplasie della regione anorettale: dallo screening alla chirurgia invasiva”

31

Congresso Congiunto di S.I.C.C.R. – Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale e G.I.S.Co.R. – Gruppo Italiano Screening tumori Colo-Rettali

PARMA – È dedicato alle neoplasie della regione anorettale il Congresso Congiunto di S.I.C.C.R. (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale) e G.I.S.Co.R. (Gruppo Italiano Screening tumori Colo-Rettali) in programma il 16 e 17 settembre al Teatro Magnani di Fidenza.

Il congresso, intitolato Neoplasie della Regione Anorettale: dallo Screening alla Chirurgia Invasiva, è frutto di una collaborazione tra l’Università di Parma, l’Azienda Usl di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ed è stato organizzato dal docente dell’Università di Parma Renato Costi insieme a Paolo Orsi, Primario della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Vaio, e a Paolo Dell’Abate, titolare del programma di Chirurgia Colorettale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il programma della “due giorni”, che prevede molteplici momenti di condivisione tra chirurghi ed endoscopisti, ha un prevalente interesse chirurgico nella giornata di venerdì 16, mentre la mattina del 17 è focalizzata su temi endoscopici e sullo screening del tumore del colon-retto. Da segnalare una lettura magistrale sul trattamento del tumore del retto da parte dell’ospite d’onore, Mehdi Karoui, Direttore del Service de Chirurgie Digestive et Oncologique dell’Hôpital Europeen Georges Pompidou di Parigi (Francia).

Oltre ai Presidenti di S.I.C.C.R. Francesco Bianco (Napoli) e di G.I.S.Co.R. Carlo Senore (Torino), interverranno figure di rilievo nella patologia colo-rettale italiana, come Stefano Cascinu (oncologo – Milano), Francesco Azzolini (endoscopista – Milano), Massimiliano Mistrangelo (chirurgo coloproctologo – Torino), Francesco Selvaggi (chirurgo colorettale – Napoli), Giuseppe Ettorre (chirurgo epatico – Roma), i quali  daranno il loro contributo nel definire lo stato dell’arte nel trattamento dei tumori della regione anorettale, nei vari aspetti epidemiologici, diagnostici, oncologici, endoscopici e chirurgici.

Porteranno i saluti istituzionali l’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e il Commissario Straordinario dell’Azienda Usl e Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi.