15 aprile: a “Parma per Dante” Giuseppe Martini su “Dante e Verdi”

38

Alle 16 su Teams. Il segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani relatore dell’incontro organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma

PARMA – Nuovo appuntamento giovedì 15 aprile con la rassegna Parma per Dante, progetto organizzato dall’Università di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell’autore della Divina Commedia.

Il terzo incontro, in programma alle 16 su Teams, sarà dedicato a Dante e Verdi e vedrà l’intervento di Giuseppe Martini, segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Si potrà partecipare tramite questo link: https://msteams.link/V2N0.

La rassegna è organizzata dall’Unità di Italianistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC con il patrocinio del Comune di Parma e si avvale della collaborazione della Società Dante Alighieri di Parma.

Il percorso di Parma per Dante si articola in diverse annualità, ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo Dante e le Arti, la seconda annualità è dedicata a Dante e Parma.

Il progetto combina l’attrazione esercitata dal mito dantesco su un largo pubblico con l’occasione del centenario, e intende rivolgersi all’Università e alla città con interventi tenuti sia da studiosi sia da artisti che si sono confrontati con l’opera dantesca.

La partecipazione alle conferenze è valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti (S.O.F.I.A., ID 52866).

Gli incontri successivi saranno:

  • giovedì 29 aprile nell’Aula K3 Ispirazioni dantesche: la Commedia nei poemi di Jacopo Sanvitale e Francesco Scaramuzza, con Francesco Gallina, dottorando dell’Università di Parma
  • giovedì 20 maggio alla Biblioteca Umanistica dei Paolotti dell’Università di Parma (Plesso D’Azeglio) Federico Bellini della Compagnia Stabile Mobile interverrà, in dialogo con Roberta Gandolfi, docente di Storia del teatro dell’Università di Parma, su Dante/Pasolini (l’incontro fa parte del ciclo “Nel nome di Dante”) 
  • giovedì 27 maggio, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo, con una Lettura dantesca a cura del docente dell’Università di Parma Carlo Varotti.

Per informazioni: Dipartimento DUSIC – Unità di Italianistica, tel. 0521-032355