Rimini

I 13 finalisti di Nuove Idee Nuove Imprese 2017

In gara anche due finalisti dalla Repubblica di San Marino. Martedì 5 dicembre premiazione della business plan competition

RIMINI – Dalla sharing economy per aperitivi in barca, alla coltivazione idroponica per la vita in città, ai mobili antisismici, fino al matching tra domanda e offerta di lavoro in ambito medico. Sono solo alcune delle idee di business proposte dai 13 team finalisti di Nuove Idee Nuove Imprese 2017, la business plan competition che da 16 anni recluta le start up più innovative e le affianca in un percorso di formazione. In gara anche due progetti d’impresa dalla Repubblica di San Marino, ‘Mobili antisismici’ e ‘Job in a box’.

Domani martedì 5 dicembre si svolgerà la giornata finale della business plan competition, dalle ore 16.45 presso Rimini Innovation Square. “Italia e San Marino: investire in start up” sarà il cuore del pomeriggio, tema approfondito all’interno del Forum con gli interventi di Andrea Roberto Bifulco (Director Startup Grind Milano), di quattro start up di successo e di Gabriele Secol (Senior Manager Deloitte). Saluti iniziali a cura dell’imprenditore Maurizio Focchi, Presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese.

Chi vincerà la 16° edizione della business plan competition? In chiusura della giornata l’atteso appuntamento con la cerimonia di premiazione delle tre startup vincitrici, con l’assegnazione di un premio complessivo di 19.000 euro, con un prestito d’onore complessivo di 38.000 euro da Banca Carim, senza interessi, né garanzie. Oltre ai premi in denaro, per i vincitori una serie di servizi concreti quali l’iscrizione gratuita per due anni alle Associazioni Industriali di Rimini e Repubblica di San Marino, postazioni di coworking al Rimini lnnovation Square e al Techno Science Park di San Marino e la proposta di un percorso di accelerazione presso Primo Miglio.

I 13 PROGETTI DI BUSINESS IN FINALE

Otto anni di ricerca hanno portato BETTERY, assieme all’Università di Bologna (UNIBO), a sviluppare e brevettare NESSOX (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery), la batteria liquida più leggera e con la maggiore energia specifica e durata mai riportate.

The Edge Company ha ideato il BCMS – Bird Concentration Monitoring System – un sistema automatico di monitoraggio e classificazione delle specie di uccelli che frequentano gli aeroporti, per rendere più sicuri i voli nei momenti più pericolosi per i velivoli: atterraggio e decollo, momenti nei quali infatti l’aereo può venire in collisione con gli uccelli, il birdstrike, un trend in aumento ogni anno.

Doctors Work è una start up di “platform economy” fondata nel 2016 da 3 giovani Medici che hanno pensato e creato la prima piattaforma web Italiana dedicata al matching fra domanda e offerta di lavoro “temporary” in campo sanitario.

Il team di Ethicsjob ha creato un particolare processo bottom-up attraverso il quale andare a valutare, certificare ed innalzare la qualità del lavoro all’interno delle imprese, rilasciando certificati di eccellenza alle aziende lavorativamente più virtuose; redigendo report data-driven volti a dare un’istantanea scientifica alle imprese in questione e aiutando le imprese ancora non “etiche” accompagnandole in un percorso di efficientamento sociale ed economico.

La vita in città offre molti vantaggi ma non quello dell’orticoltura e spesso non è possibile coltivare i propri ortaggi per mancanza di spazio o di tempo. Fyobot è un progetto nato nel 2014 e cerca di risolvere questo problema attraverso la coltivazione idroponica. L’idroponica è una tecnica di coltivazione fuori dal suolo che utilizza una soluzione composta da acqua e nutrienti per sostituire il terreno spiega.

H-Dynamics nasce dalla passione e dall’impegno di quattro amici che, coniugando le loro conoscenze in ambito tecnico-scientifico con l’interesse per lo sport e gli animali, hanno ideato HoofTrack, un dispositivo in grado di analizzare quantitativamente il movimento di cavalli sportivi e valutarne la qualità. HoofTrack sarà l’unico strumento sul territorio nazionale a permettere l’integrazione di tecniche di allenamento tradizionali, basate sull’esperienza di atleti e allenatori, con dati quantitativi, oggettivi e affidabili.

Job in a box propone delle strutture modulari chiavi in mano che permetteranno di aprire una vera e propria attività ovunque. Già completamente arredate e attrezzate, verranno spedite in qualunque parte del mondo, all’interno di un container o grazie a un semplice rimorchio stradale concedendo a coloro che lo acquisteranno la possibilità di collocarsi stabilmente in luoghi fino ad oggi inaccessibili perché sprovvisti di locali adeguati.

Mobili antisismici: oggetti d’arredo capaci di resistere nel caso in cui, a seguito di eventi sismici, incendio, venissero colpiti dalla caduta di parti strutturali dell’edificio che li contiene: es. un solaio, una trave, porzioni di muratura, impianti sospesi, mobili che proteggono anche dal calore delle fiamme in caso di incendio. Sono oggetti costruiti con gli stessi elementi strutturali richiesti nella costruzione di un edificio antisismico.

MosKyp è nata con l’obiettivo di fornire le pubbliche amministrazioni, così come il privato cittadino, di un dispositivo tecnologico di massima efficacia e minimo impatto ambientale per fronteggiare la stagionale minaccia del proliferare delle zanzare: Mosquito AcCopper.

FaiNavigare Srl semplificata è una startup innovativa nata a gennaio 2016 proprietaria del brand OrangeSea.net (https://www.orangesea.net), un marketplace (piattaforma online) per la prenotazione di aperitivi in barca attraverso il modello della sharing economy.

SQUARe027 è un innovativo ecoluxe brand che in modo etico progetta e costruisce, artigianalmente e interamente in Italia, una linea di calzature vegan ed eco-friendly.

La start-up YOGiNtech: nasce dall’idea di coniugare la millenaria pratica dello yoga con la ricerca e realizzazione di moderni ausili tecnologici per facilitare l’esecuzione delle relative posizioni dette asana. Il fine è agevolare e accompagnare il principiante e l’esperto in questo cammino verso l’auspicato benessere psicofisico, in sicurezza e autonomia, progettando, sviluppando e commercializzando prodotti e attrezzature ad alto contenuto tecnologico di natura sia meccanica sia digitale.

YourDomus è un’innovativa piattaforma di ecommerce B2B nel settore arredo per la valorizzazione dei prodotti obsoleti e slow moving, nata per risolvere il problema dei prodotti “giacenti inermi” nei magazzini dei brand per anni fino alla definitiva rottamazione.

Per iscriversi alla giornata finale: http://nuoveideenuoveimprese.it/iscrizioneforum.html

Questi i soci dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese:

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – SUMS, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio Repubblica San Marino, ANIS San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Techno Science Park San Marino Italia.

La competizione si avvale, inoltre, della collaborazione di Rimini Innovation Square e, per i prossimi 3 anni, potrà beneficiare anche del contributo e dell’esperienza formativa di Deloitte S.p.A. Con il contributo e il sostegno finanziario (ai progetti vincitori) di Banca Carim e con il patrocinio del Comune di Rimini.

I 13 FINALISTI DI NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2017

In gara anche due finalisti dalla Repubblica di San Marino

Martedì 5 dicembre premiazione della business plan competition

nella giornata finale dal titolo

“Italia e San Marino: investire in start up”

Premio totale 19.000 euro per i primi 3 classificati,

raddoppiato da Banca CARIM sotto forma di prestito d’onore

www.nuoveideenuoveimprese.it Hashtag: #NINISTARTUP2017

Facebook: https://www.facebook.com/NuoveIdeeNuoveImprese/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Tenda tappa modenese del festival “Crossroads”

Giovedì 28 marzo, alle 20.45, il concerto “Paris Lullaby” con Laurianne Langevin alla voce e…

1 ora fa

ANTICHI RACCOLTI E RACCONTI. Raccolta di episodi narrati dagli anziani

La consegna del manoscritto alla Biblioteca Gambalunga giovedì 28 marzo ore 16 RIMINI - ANTICHI…

1 ora fa

Cattolica protagonista alla chiusura della settimana della legalità

Incontro nell'aula magna della Regione a Bologna CATTOLICA (RN) - Cattolica protagonista alla giornata di…

1 ora fa

Parcheggio ex Pisa: nuovamente a disposizione per la sosta, dopo i lavori di riqualificazione

Dal 28 marzo area di sosta riaperta con accesso da via Darsena FERRARA - In…

1 ora fa

In Consiglio si discute di videosorveglianza nelle frazioni

Nella seduta di giovedì 28 marzo in programma un’interrogazione, alcune delibere e diverse mozioni. I…

1 ora fa

20° anniversario Ospedale Morgagni-Pierantoni

FORLÌ - Venerdì 5 aprile 2024, a partire dalle 10, il Salone Comunale di Forlì…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter