11 e 18 dicembre: due webinar dell’Università di Parma sulle ricadute degli atti giuridici UE nel contesto italiano

98

Organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali – CSEIA dell’Università di Parma nell’ambito del progetto “Osservatorio Permanente della Legalità”

PARMA – Due webinar sul rapporto fra processo di integrazione europea e materie penalistiche, e sulle ricedute degli atti giuridici dell’Unione Europea nel contesto italiano. A organizzarli, l’11 e il 18 dicembre, è il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali – CSEIA dell’Università di Parma nell’ambito del progetto Osservatorio Permanente della Legalità, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e volto a diffondere buone prassi amministrative in tema di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata, della corruzione e del riciclaggio.

Il primo webinar, Il regolamento 1805/2018 relativo al riconoscimento dei provvedimenti di sequestro e confisca: le ricadute nell’ordinamento italiano, è in programma per venerdì 11 dicembre alle 14.30. Dopo i saluti di Monica Cocconi, Delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza e responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, e di Laura Pineschi, Direttrice di CSEIA, interverranno Amedeo Barletta, avvocato del foro di Santa Maria Capua Vetere, Anna Maria Maugeri, professoressa ordinaria di Diritto penale all’Università di Catania, e Andrea Venegoni, magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione. L’incontro sarà introdotto da Stefano Montaldo, professore associato di Diritto dell’Unione europea all’Università di Torino, e moderato da Elia Minari, coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma.

Il secondo appuntamento, L’impatto del Pubblico Ministero Europeo sull’ordinamento nazionale: esigenze di coordinamento e controlli giurisdizionali, è previsto per venerdì 18 dicembre, sempre alle 14.30. Dopo i saluti delle prof.sse Cocconi e Pineschi interverranno Nicola Canestrini, avvocato del foro di Rovereto, Francesca Ruggieri, professoressa ordinaria di Diritto Processuale Penale all’Università dell’Insubria, e Lorenzo Salazar, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, punto di contatto della Rete giudiziaria europea in materia penale e corrispondente nazionale di Eurojust. L’incontro sarà introdotto da Fabio Cassibba, professore associato di Diritto penale all’Università di Parma, e moderato da Elia Minari.

I seminari sono aperti alla partecipazione di magistrati, avvocati e altri professionisti e sono stati accreditati, ai fini della formazione professionale continua, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Per iscriversi e ottenere il link di partecipazione, o per eventuali chiarimenti, occorre inviare una email all’indirizzo cseia.webinars2020@gmail.com. Il numero massimo di partecipanti a ciascun webinar è di 200 persone.