11 e 12 aprile: all’Università di Parma il workshop scientifico “The sustainability of food supply chains: theory, tools and empirical analysis”

21

Nell’ambito del Progetto ONFOODS la “due-giorni” organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali

PARMA – Nell’ambito del Progetto PNRR ONFOODS (www.onfoods.it), il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA) e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma organizzano il workshop scientifico The sustainability of food supply chains: theory, tools and empirical analysis che si terrà a Parma l’11 e il 12 aprile.

L’iniziativa si propone di promuovere un confronto tra ricercatori rispetto alle metodologie utilizzate e alle ricerche in corso nella valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari. Gli argomenti che verranno trattati considerano diverse dimensioni della sostenibilità: le filiere alimentari, le filiere alimentari alternative, la misurazione e la comunicazione della sostenibilità, il comportamento dei consumatori, le politiche alimentari e gli aspetti giuridici relativi alla gestione sostenibile dei sistemi alimentari.

Parteciperanno ricercatori e docenti provenienti da diverse Università Italiane e interverranno come ospiti Emilie Vandecandelaere in rappresentanza della FAO e Salvatore Di Falco dell’Università di Ginevra.

Il workshop si terrà al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di via Kennedy (Aule K8, K9 e K10). Si aprirà alle 14 dell’11 aprile in Aula K8 con la presentazione di Emilie Vandecandelaere e proseguirà con sessioni parallele e plenarie per terminare il 12 aprile.

La “due-giorni” può contare sul patrocinio e sulla collaborazione delle principali associazioni scientifiche che operano nel settore: Associazione italiana di economia agraria e applicata (AIEAA), Società italiana di economia agraria (SIDEA), Comunità scientifica di diritto agrario (CSDA), Società Italiana di economia agro-alimentare (SIEA), Centro studi di estimo e di economia territoriale (CESET) e Associazione Diritto pubblico comparato ed europeo (DPCE).

A latere del workshop è in programma anche una tavola rotonda (l’11 aprile alle 19 alla Corale Verdi) incentrata sul tema dell’agroecologia e delle filiere corte. Relatore sarà Miguel Altieri dell’Università della California, Berkeley, considerato uno dei fondatori del concetto di agroecologia. Interverranno anche Enea Burani della Cooperativa La Collina, Antonio Lo Fiego di AIAB (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) e Lisa Baldi di Mercatiamo. La tavola rotonda sarà moderata da Nelida Ale dell’Agenzia delle Nazioni Unite IFAD.

Tutte le informazioni sul workshop sono disponibili sul sito https://www.sustainablefoodchains.unipr.it