11 dicembre: presentazione del progetto di ricerca “Synbiose”

124

Alle ore 16.30 al Centro Congressi Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie. L’Università di Parma tra i partner del progetto

uniparmaPARMA – Martedì 11 dicembre, alle ore 16.30 al Centro Congressi Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), si terrà la presentazione del progetto Synbiose. Synbiose è un progetto di ricerca cofinanziato dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali-CSEA che vede coinvolti l’Università di Parma con il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente-CIDEA, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e Siram by Veolia.

Obiettivo del progetto è portare a maturazione la tecnologia della cogenerazione di piccola taglia alimentata da syngas da gassificazione di biomassa legnosa in modo che possa rappresentare per il settore del terziario una alternativa rinnovabile e affidabile all’utilizzo di fonti fossili per il soddisfacimento dei propri fabbisogni di energia elettrica e termica per il condizionamento ambienti.

Questo obiettivo è perseguito attraverso la combinazione della simulazione numerica del processo, dell’impianto e dei suoi componenti e della sperimentazione sull’impianto installato presso la centrale termica del Campus consistente in un motore a combustione interna della potenza elettrica di 125 kW alimentato dal syngas proveniente dalla gassificazione di cippato di legno.

Dopo i saluti di apertura, a cui sarà presente il Pro Rettore Vicario Paolo Martelli, i partner del progetto illustreranno le finalità dello stesso e le attività previste, il funzionamento dell’impianto e la natura e le modalità di approvvigionamento del cippato di legno. Parteciperanno ai lavori, per l’Università di Parma, il prof. Mirko Morini, responsabile scientifico del progetto, e il prof. Agostino Gambarotta, Direttore del CIDEA. Al termine delle relazioni è prevista la visita all’impianto.

Cos’è il syngas?

Il syngas è un gas composto principalmente da azoto, monossido di carbonio, idrogeno, acqua e anidride carbonica che si forma a seguito della combustione del legno con una ridotta quantità di aria.

Cos’è la cogenerazione?

La cogenerazione è la produzione di energia elettrica e termica mediante un unico impianto. Permette il soddisfacimento di due fabbisogni mediante un’unica combustione e di conseguenza un utilizzo più efficiente del combustibile.

Come funziona l’impianto di Synbiose?

Nel gassificatore vengono immessi il cippato di legno e l’aria e avviene una combustione parziale. Il syngas prodotto viene prelevato, filtrato, raffreddato e inviato al motore a combustione interna che attraverso la sua combustione produce energia elettrica che viene immessa in rete ed energia termica che viene immessa sulla rete di teleriscaldamento del Campus.

Programma del seminario

16.30 Introduzione e saluti istituzionali

prof. Paolo Martelli, Pro Rettore Vicario, Università di Parma

ing. Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale, Comune di Parma

dott. Nicola Dall’Olio, Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Regione Emilia-Romagna

16.50 Presentazione del progetto e delle attività dell’Università di Parma

prof. Mirko Morini, Università di Parma

17.05 Le attività dell’Università di Ferrara

prof. Michele Pinelli, Università degli Studi di Ferrara

17.15 L’impianto e il suo funzionamento

ingg. Massimo Rovati e Mirco Faè, Siram Spa

17.40 La biomassa e il suo approvvigionamento

Massimiliano Premoli, Siram Spa – Antonio Mortali, Consorzio Comunalie Parmensi

18.00 Visita all’impianto

18.30 Aperitivo di networking