Forli

“100 anni di sport a Forlì” il 17 giugno la presentazione

Giovedì alle ore 21.15, per il Ciclo “Autori in Fabbrica”, sarà presentato il libro

FORLÍ – Introduce Marco Viroli, direttore artistico Fabbrica delle Candele

“100 anni di sport a Forlì” (Tempo al Libro Editore, 2020) è la trasposizione in volume di una mostra realizzata dai giovani dell’ITI “Marconi”, del Liceo Scientifico “Paulucci Di Calboli” e dell’ITC “Matteucci” nell’aprile del 2019, voluta dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il Comune (il volume contiene anche i saluti istituzionali del Sindaco e del provveditore agli Studi), per celebrare l’assegnazione a Forlì, nel 2018, del titolo di “Città Europea dello Sport”.

I testi scritti dai ragazzi sono stati poi completati con i risultati sportivi, registrati fino alla conclusione del 2020 (il libro è stato pubblicato a dicembre 2020). Curatore del libro è Maurizio Gioiello, docente di Italiano e Storia all’ITT Marconi, nonché scrittore e giornalista.

Hanno contribuito alla realizzazione di tale mostra, curata dallo stesso professor Gioiello, alcuni studenti degli Istituti superiori di secondo grado, segnatamente l’Istituto Tecnico Industriale, il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico per Ragionieri, con il supporto dei loro dirigenti e insegnanti (le dott.sse Iris Tognon, Susi Olivetti, Giuseppina Tinti e i prof. Paola Bezzi, Paola Casara, Paola Dall’Amore, Samuele Mazzolini, Roberto Valente, Camilla Fattorini, Laura Franchini, Riccardo Forcellini e Antonietta Paolillo).

“100 anni di sport a Forlì”, recita il titolo, poiché in essa vengono analizzate le vicende sportive cittadine dal 1919 ad oggi, concentrate in poco più di 200 pagine e illustrate da oltre 250 foto, molte delle quali d’epoca. Non si tratta di un semplice elenco di risultati agonistici, il lavoro cerca, piuttosto, di dare particolare rilievo all’aspetto storico ricorrendo a ricerche, presso l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena e la Biblioteca “Saffi” di Forlì, per il reperimento delle fonti, grazie anche a una sorprendente ricerca, condotta dalla dottoressa Paola Palmiotto dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, che indaga i luoghi dello sport forlivese, da metà Ottocento sino a metà del Novecento.

Sono ben 38 le discipline sportive che vengono analizzate, e ciò dovrebbe garantire un interesse particolare anche da parte del pubblico più giovane, sempre attratto dalle vicende sportive. In più vi  sono 23 biografie sia di campioni affermati (da Baldini a Pambianco, da Dovizioso a Scozzoli e Saponara, solo per citarne alcuni), sia di personaggi esemplari forse poco noti, se non addirittura sconosciuti, ma che hanno la caratteristica di correlare lo sport con la cultura, la politica e l’arte.

“L’auspicio – dichiara il professor Maurizio Gioiello, curatore del volume – è che la presentazione del libro possa rivelarsi un contributo per sottolineare l’importanza dei valori e della pratica dello sport , ma anche per conservare la memoria, non soltanto sportiva, della nostra città”.

Maurizio Gioiello è nato a Forlì, dove tuttora vive e lavora. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, è attualmente docente di Italiano e Storia all’ITT “G. Marconi”. Giornalista e pubblicista, ha collaborato per anni con “Il Resto del Carlino” e con “Il Corriere dello Sport – Stadio”. Ha pubblicato lavori sia di ambito storico che sportivo e i romanzi “Ultima Spes” (Edizioni Il Ponte Vecchio, 2017), “L’accordo – una storia d’amore e di guerra” (Tempo al Libro, 2018), “Adriatika” (Edizioni Il Ponte Vecchio, 2019) e “Un canestro di vita” (Edizioni Il Ponte Vecchio, 2020).

Ingresso gratuito.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sanità. Esenzione ticket per visite ed esami

La Regione rinnova il sostegno ai cittadini delle fasce deboli, in situazioni di crisi o…

4 minuti fa

Pendragon-Fondazione 2000: a Bologna il 30 gennaio presentazione di VERSO IL BUIO

BOLOGNA - Martedì 30 gennaio 2024, ore 18.00 Fondazione 2000, piazza dell'Unità 4 - Bologna…

10 minuti fa

120 minuti di Maus – Lezione in classe tra topi e gatti mausiani per il recupero e la creazione della memoria

  Attenzione e molto interesse ha suscitato l'incontro con i giovani alunni! 5 consigli di…

28 minuti fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico al ponte su strada provinciale 8

Transito vietato ai mezzi pesanti sopra 44 tonnellate MODENA - A Novi di Modena, lungo…

41 minuti fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 31 gennaio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

46 minuti fa

Rinviato lo spostamento di una gru in via Medaglie d’Oro

L’intervento che comporta la chiusura della strada, inizialmente previsto per mercoledì 31 gennaio e giovedì…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter