10 marzo: all’Università di Parma seminario “Interruzione volontaria di gravidanza e libertà riproduttive: una questione ancora irrisolta”

28

PARMA – È fissato per venerdì 10 marzo alle 16.30, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Università di Parma, il secondo appuntamento con la rassegna di incontri CORPI CONTESI. Dialoghi interdisciplinari su diritti, autodeterminazione e libertà femminili nell’Italia contemporanea, promossi e finanziati dal CUG dell’Ateneo con il patrocinio di Università, Comune, UCB (Centro Universitario di Bioetica) e About Gender (Rivista internazionale di Studi di Genere).

Il seminario, curato e moderato da Giulia Selmi e Veronica Valenti (docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali), si intitola Interruzione volontaria di gravidanza e libertà riproduttive: una questione ancora irrisolta.

Al centro dell’incontro, opportunità di confronto e riflessione sulla libertà delle donne, i profili critici riscontrati nell’applicazione della legge 194 del 1978 e dell’obiezione di coscienza, oltre che le conseguenze della recente decisione della Corte Suprema USA sul caso Dobbs.

Interverranno le docenti Rossella Ghigi (Università di Bologna), Valeria Quaglia (Università di Macerata) e Lucia Busatta (Università di Trento).

La rassegna tornerà il 4 aprile, il 20 aprile e il 4 maggio.

Sarà possibile seguire il seminario anche su Teams (link https://bit.ly/3mv0Bh5)

Per informazioni: giulia.selmi@unipr.it, veronica.valenti@unipr.it