Parma

10-11 settembre: all’Università di Parma convegno sull’educazione linguistica inclusiva

Organizzato dal Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, si terrà nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio

PARMA – Martedì 10 e mercoledì 11 settembre, nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio dell’Ateneo (via D’Azeglio 85), si terrà il convegno scientifico Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani, organizzato dal Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma.

Il convegno si aprirà con i saluti di Paolo Andrei, Rettore dell’Ateneo, e di Diego Saglia, Direttore del Dipartimento DUSIC. Tra i relatori, i docenti dell’Università di Parma Michele Daloiso, Marco Mezzadri, Davide Astori, Maria Teresa Berghenti, Vittorio Gallese e Nadia Monacelli.

Il convegno pone al centro della riflessione le relazioni tra l’oggetto di studio della Linguistica Educativa, ossia l’insegnamento/apprendimento delle lingue (e attraverso le lingue), e il concetto di “inclusività”, che sta assumendo una rilevanza sempre maggiore per chi si occupa di educazione a livello sia scientifico sia didattico.

La tematica è di assoluta attualità, se si pensa all’attuale contesto socio-educativo italiano, caratterizzato da una forte dispersione scolastica, fenomeno sempre più accentuato, e in leggera crescita, come rivelano i recenti dati pubblicati dall’ISTAT nel rapporto “Benessere equo e sostenibile” (2018). Le cause dell’abbandono scolastico vanno ricercate nell’intreccio di complesse dinamiche individuali, sociali, culturali ed economiche che permangono anche a livello universitario. Un fattore da tenere nella massima considerazione è lo “svantaggio linguistico”, inteso in senso lato come condizione di difficoltà nello sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative necessarie per la piena partecipazione scolastica e sociale. In questo senso, pur nell’eterogeneità di cause, presentano uno svantaggio linguistico gli apprendenti con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, o con disabilità intellettive e sensoriali che incidono fortemente sull’acquisizione del linguaggio, ma anche gli alunni non italofoni, e coloro che provengono da un contesto di deprivazione socio-culturale.

Il convegno si propone di approfondire la natura e le caratteristiche dell’inclusione nel processo di educazione linguistica, attraverso un programma ricco di contributi scientifici provenienti sia dall’ambito della Linguistica Educativa sia da altri settori con cui questa disciplina è in costante dialogo, quali la Linguistica generale, le Neuroscienze, la Psicologia e la Pedagogia.

L’iscrizione al convegno è gratuita e avviene attraverso la compilazione di un modulo presente sul sito ufficiale dell’evento www.didatticainclusiva.unipr.it (alla voce “affiliazione” indicare l’Università di Parma).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Voglio essere l’ultima. Voci contro la violenza il 3 febbraio all’ Accademia di Belle Arti di Bologna

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio, in occasione dell'ART CITY White Night, l’ Accademia di Belle…

7 ore fa

Teatro Binario di Cotignola: omaggio a Luigi Tenco con gli Asini Bardasci

Tra musica e teatro, lo spettacolo sarà proposto nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna Sipario 13…

7 ore fa

Art City 2024: Eva Kant va in scena al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna dal 2 al 4 febbraio

BOLOGNA - Eva Kant arriva a Bologna e si mostra nella meravigliosa cornice del Teatro…

8 ore fa

Rimini: ‘Baseball al centro’ per due domeniche alla piazza dell’Acqua

RIMINI - Il baseball incontra i bambini riminesi. In due domeniche consecutive, 4 e 11…

8 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 5 febbraio

BOLOGNA - Questi  i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

8 ore fa

Con “Cabaret” il grande musical al Teatro Galli

Uno dei titoli più famosi della storia del teatro musicale in scena a Rimini sabato…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter