“Il XVII secolo”, il 22 marzo all’Archiginnasio il sesto appuntamento del ciclo “I Novecento anni secolo per secolo”

carracci-la-bottegaIl Seicento a Bologna raccontato da Adriano Prosperi per “Concives 1116-2016. Nono centenario del Comune di Bologna”

BOLOGNA – Martedì 22 marzo, alle ore 17 nella Sala Stabat Mater dell’Archiginnasio, nell’ambito di “CONCIVES 1116-2016. Nono centenario del Comune di Bologna”, si svolgerà il sesto appuntamento del ciclo di conferenze “I Novecento anni secolo per secolo”.

“Il Diciassettesimo secolo – Bologna capitale vicaria”
Martedì 22 marzo ore 17 – Sala Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1.
Relatore prof. Adriano Prosperi in conversazione con Gianluca Salamone e Maura Avagliano.

Dopo i fasti della Bologna capitale vicaria dello Stato pontificio (con l’incoronazione di Carlo V e l’assemblea del concilio tridentino), nel contesto di uno Stato papale saldamente dominato dal centro romano e di una sorveglianza attenta su idee, comportamenti e convinzioni religiose, la società bolognese conobbe un lungo periodo di pace e si concentrò nella ricerca di modi, idee e strutture per affrontare problemi antichi e nuovi: pauperismo, epidemie, rapporto città-campagna, brigantaggio, eresie e dissidenze religiose.

A partire da questo incontro tutti gli appuntamenti del ciclo saranno preceduti da una visita guidata alla mostra Dieci parole per Bologna presso l’Ambulacro dei Legisti, Biblioteca dell’Archiginnasio, con inizio alle ore 15.30. La visita è condotta dalla curatrice Paola Foschi. Attraverso la selezione di documenti, manoscritti, libri, fotografie, mappe esposti in mostra, si ripercorreranno i nove secoli di vita del nostro Comune ognuno caratterizzato da una parola chiave per evocare le tappe più importanti della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi. Solo al termine della visita sarà possibile accedere alla Sala Stabat Mater per la conferenza.

I prossimi appuntamenti:
12 aprile: XVIII secolo, relatrice prof.ssa Cesarina Casanova
28 aprile: XIX secolo, relatore prof. Roberto Balzani
10 maggio: XX secolo, relatore prof. Alberto Preti
15 maggio: XXI secolo, presente e futuro

In base alla legge 107 del luglio 2015 la partecipazione alle conferenze può essere utilizzata per l’aggiornamento degli insegnanti.

Le conferenze sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili e sono organizzate in collaborazione con Biblioteca dell’Archiginnasio | Istituzione Biblioteche di Bologna.

“CONCIVES 1116 – 2016. Nono centenario del Comune di Bologna”
Un grande anniversario come quello dei nove secoli di vita del Comune di Bologna offre l’opportunità di ripercorrere l’itinerario compiuto dalle tante generazioni che ci hanno preceduto per acquisire una rinnovata consapevolezza delle risorse comuni e per proiettarci verso il futuro cercando di realizzare le aspettative del presente.

Così le celebrazioni non si sviluppano solo sul filo della memoria, ma anche su quello della contemporaneità: i 900 anni sono infatti uno stimolo per riflettere su temi attualissimi come quello delle trasformazioni istituzionali in corso attraverso la formazione del Comune metropolitano o quello dell’inclusione e del coinvolgimento dei cittadini più “giovani”.

Il Nono centenario del Comune di Bologna, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.