“Welcome to Modena”, trentasei nuovi “amici” dei turisti

Vetrofanie a bar, alberghi, esercenti, ristoranti e taxi che hanno frequentato corsi di inglese, marketing e conoscenza del territorio per accogliere e informare turisti e visitatori

gruppo benvenuto turista 2016MODENA – Sono state 59 quest’anno le attività e imprese modenesi che si sono iscritte ai percorsi formativi “Benvenuto Turista”, e tutte hanno frequentato il modulo di conoscenza della città e del territorio partecipando a visite guidate.

Sono state 36 quelle che hanno portato a termine il percorso e – dopo aver frequentato anche i moduli di inglese e di marketing per il turismo – possono ufficialmente definirsi “Punto amico del turista” ed esporre la vetrofania “Welcome to Modena” con il disegno del rosone del Duomo.

Si tratta di tre taxisti, 11 esercenti di cui 5 edicole del centro storico, tre agenzie di viaggi e turismo, 13 strutture ricettive (bed & breakfast, hotel e affittacamere), tre bar gastronomia ristoranti.

Nell’edizione 2016 le visite guidate per la conoscenza del territorio hanno portato gli iscritti alla scoperta, a Modena città, della Gipsoteca Graziosi, dei Musei civici e della Galleria Estense, Duomo, Ghirlandina, Musei del Duomo, piazza Grande, nuovo Iat e Palazzo Comunale, Museo Enzo Ferrari di Modena, Palazzo Ducale, Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Museo della Figurina. In Provincia sono stati visitati il Museo dell’Auto e Moto d’epoca Umberto Panini, la Casa Museo di Luciano Pavarotti, il Castello di Formigine, il Palazzo Ducale di Sassuolo, il Castello di Spezzano, il Museo Ferrari di Maranello, il Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale.

La cerimonia di consegna degli attestati e delle vetrofanie da parte dell’assessore al Centro storico Andrea Bosi si è svolta nel pomeriggio di giovedì 22 dicembre nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale.

Il progetto (in collaborazione con Lapam, Cna, Confesercenti e Confcommercio,) è promosso dal Comune di Modena, con quelli di Fiorano, Formigine e Maranello, con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza e l’informazione ai turisti italiani e stranieri che visitano la città. L’intento è creare una rete di tanti punti informativi diffusi sul territorio che integrino gli uffici turistici istituzionali, rendendo gli operatori economici soggetti attivi nella promozione del territorio per renderlo più accogliente. L’elenco dei “punti amici dei turisti” sarà on line su visitmodena.it, divulgato in ogni occasione di promozione turistica, e la rete sarà promossa con gli strumenti informativi più adeguati. Ai nuovi “punti amici dei turisti” è stato rilasciato un attestato di partecipazione e consegnata una vetrofania che segnala al visitatore come l’attività svolga anche il servizio di punto amico del turista.

I “punti” riceveranno ogni settimana una newsletter con gli eventi in programma.