Training di entomologia, agevolazione per ferraresi e studenti di Unife

Entro il 31 marzo 2017 iscrizioni al corso, organizzato con la scuola europea di tassonomia, che si terrà nel Museo civico di Storia Naturale di Ferrara

logo_anfFERRARA – L’Associazione Naturalisti Ferraresi Amici del Delta ha deciso di agevolare l’iscrizione di ferraresi al prossimo training in entomologia che si terrà nel Museo civico di Storia Naturale di Ferrara nell’estate 2017.
Per “ferraresi” si intendono studenti o giovani ai primi passi nella ricerca in Unife o giovani residenti a Ferrara e provincia che studiano o fanno ricerca in altre università.
Il training del Museo è alla sua quarta edizione ed è organizzato nell’ambito di DEST – Distributed European School of Taxonomy, una rete di soggetti per la formazione scientifica il cui coordinamento ha sede a Bruxelles, all’interno del Museo Reale di Storia Naturale del Belgio.

L’iniziativa è dedicata allo studio e riconoscimento specifico dei Ditteri Sirfidi, insetti utili come impollinatori, nella lotta biologica e come indicatori dello stato di conservazione della biodiversità in ecosistemi naturali o semi-naturali.
Il training prevede 5 giorni di attività intensive con lezioni frontali, attività sul campo e di laboratorio e simulazioni al computer con l’uso del software StN (Syrph the Net) per la valutazione dello stato di conservazione della biodiversità. Verranno dati anche cenni sulla georeferenziazione di dati.
La quota di partecipazione individuale è di 250 euro: l’associazione Naturalisti Ferraresi agevolerà i candidati pagando direttamente alla scuola europea DEST due quote di iscrizione. I partecipanti dovranno farsi carico delle spese di viaggio e soggiorno.

chrysotoxum-cautum-by-steven-falckNel caso in cui non ci siano ferraresi tra coloro che faranno domanda o non ci siano ferraresi ritenuti idonei, le agevolazioni verranno assegnate ad altri candidati sulla base dell’esame dei curricula vitae, ad insindacabile giudizio del comitato di DEST.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, che vanno inviate direttamente a DEST, è il 31 marzo 2017.

Dalla pagina web http://storianaturale.comune.fe.it/557/training-2017-in-entomologia-i-ditteri-sirfidi si accede alla pagina ufficiale DEST dell’evento, che contiene tutti i dettagli per la presentazione delle domande.

L’associazione Naturalisti Ferraresi, fondata nel 1970, ha lo scopo di favorire la collaborazione scientifica e l’aggiornamento dei cultori delle scienze naturali, di divulgare la conoscenza e di collaborare alla soluzione dei problemi inerenti alla salvaguardia ed alla protezione dei valori naturalistici ed ambientali della provincia di Ferrara. Svolge la sua attività attraverso l’organizzazione di lezioni, corsi, conferenze, proiezioni di audiovisivi, visite ai musei, escursioni naturalistiche, cene e pranzi sociali. Il sito internet è www.naturalistiferraresi.org.

Per info: Museo Civico di Storia Naturale – Stazione di Ecologia del Territorio, via Filippo de Pisis 24, Ferrara, Carla Corazza, tel. 0532 203381 o 206297, fax 0532 210508, e-mail c.corazza@comune.fe.it, sito http://storianaturale.comune.fe.it

https://www.facebook.com/storianaturale.ferrara