Torna l’appuntamento per appassionati di scienza “Vieni via con noi”

79

Mercoledì 22 novembre, ore 16, incontro dedicato al nanomondo e alla modellazione biomeccanica nella Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

Biblioteca malatestianaCESENA – Ritorna “Vieni via con noi”, il ciclo di eventi a carattere scientifico-divulgativo curato dall’Associazione studentesca universitaria di Ingegneria Astice di Cesena.

Appuntamento mercoledì 22 novembre alle ore 16.00 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con un incontro dedicato alle nuove scoperte del nanomondo e della modellazione biomeccanica.

All’incontro interverranno due professori dell’Università di Bologna: Giovanni Valdrè con cattedra nei corsi di Mineralogia e di Biomateriali, e Luca Cristofolini, cattedra nei corsi di Meccanica dei tessuti biologici e Comportamento meccanico dei materiali.

Il professore Valdrè svilupperà un’interessante relazione sul tema delle nanotecnologie in ambito medico e sulla loro progettazione e sintesi, con un particolare occhio di riguardo alle novità che la ricerca internazionale ha da offrire nell’analisi di sistemi nanometrici.

Cristofolini proporrà invece come tema la modellazione di apparati biomeccanici e la loro integrazione col corpo umano, soffermandosi sul panorama internazionale e le possibilità di sperimentazione in biomeccanica e bioingegneria, con le novità in ambito di ricerca e le ultime scoperte in campo ingegneristico.

L’incontro si concluderà con un buffet offerto ai partecipanti del meeting dall’Associazione Studentesca di Ingegneria Astice di Cesena e con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.