Rimini

A Sigep il campionato mondiale femminile di pasticceria

Pastry Queen 2018: 12 concorrenti da tutto il mondo. Il Maestro Roberto Rinaldini: “Molte donne frequentano le scuole di pasticceria, troppo poche entrano effettivamente in laboratorio. Il Campionato trasmette sicurezza e autostima”

RIMINI – Chi sarà la regina mondiale delle pasticcere? La risposta a SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale che, organizzato da Italian Exhibition Group, da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio attende 160.000 buyers da 180 paesi.

C’è grande attesa per la quarta edizione di The Pastry Queen, il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (22 e 23 gennaio) che metterà a confronto 12 tra le migliori pasticcere di tutto il mondo.

A contendersi il titolo di Pastry Queen quest’anno arriveranno da Brasile (Thais Freitas de Lima), Colombia (Astrid Morales Neira), Croazia (Silvia Cah), Filippine (Janelle Joy C. Toh), Francia (Anabelle Lucantonio), Giappone (Hiroko Morita), India (Eureka Araujo), Marocco (Khadija Moudakir), Messico (Sandra Ornelas), Russia (Arisara Chongphanitkul), Thailandia (Arisara Chongphanitkul) e USA (Laura Lachowecki).

Campionessa in carica è Silvia Federica Boldetti, che si aggiudicò il titolo nel 2016 (il campionato è biennale). Da regolamento, la nazione che ha espresso la vincitrice non partecipa all’edizione seguente.

Le giovani concorrenti dovranno passare al vaglio della Giuria composta dai 12 allenatori. Ideatore di The Pastry Queen e Presidente di Giuria è il Maestro Roberto Rinaldini, Presidente d’onore il Maestro Iginio Massari.

Il tema del concorso di quest’anno è l’Astrologia e dovrà essere declinato attraverso l’elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, cercando armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero: tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere gelato al caffè, dessert al piatto monoporzione al cioccolato, mignon a forma di anello gioiello.

“Il grande valore della competizione – testimonia Silvia Boldetti, Presidente di Giuria e Campionessa in carica – risiede nel percorso di preparazione che culmina nella performance di quei giorni. Durante l’anno di ricordo che mi preparai con scrupolo, mi misi alla prova, imparando tanto. Fu proprio questo lungo cammino a offrirmi la solida base per poter affrontare al meglio il Campionato. Un secondo, fondamentale valore è proprio il focus sulle donne, perché le aiuta a convincere prima di tutto sé stesse che sono in grado di fare grandi cose. Con The Pastry Queen ho imparato a far emergere in me quel potenziale che era rimasto ancora inespresso: grande concentrazione, determinazione e fermezza, investendo tante energie. Il vero ingrediente è la preparazione, insieme alla determinazione e al controllo dell’emotività”.

“The Pastry Queen – dichiara il Maestro Roberto Rinaldiniè l’unico concorso al mondo che dà visibilità e opportunità alle donne, esaltandone la professionalità. Per questo le concorrenti sono passate da 10 a 12 e già da anni in Francia e India si tengono le selezioni nazionali, che quest’anno si estendono anche alle Filippine. Nel mondo, il 55% degli studenti di scuole professionali di pasticceria è rappresentato da donne, purtroppo però solo il 35% riesce ad entrare in un laboratorio in modo permanente. Per questo diventare Pastry Queen è il sogno di tutte quelle ragazze che, iniziando dalle scuole di settore, comprendono che essere eccellenti pasticcere è la base per il successo”.

FOCUS ON SIGEP 2018

Data: 20 – 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2018

PRESS CONTACT

Head of National Media& Corporate Communication: Elisabetta Vitali;

Head of International Media& Corporate Communication: Patrizia Rovaris;

Sede di Rimini: Press Office Manager: Marco Forcellini;

Communication specialists: Silvia Giorgi; Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio, Jacopo Frenquellucci

0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it

Media Consultant SIGEP: SMART Comunicazione

Cesare Trevisani 335.7216314 ctrevisani@smartcomunicazione.com

Letizia Benedettini 337.1009889 lbenedettini@smartcomunicazione.com

www.sigep.it #Sigep2018

Fiera di Rimini, 20-24 gennaio 2018

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Zecchino d’Oro Show: prosegue il tour dello spettacolo che fa scatenare grandi e piccini

BOLOGNA - Dopo il grande successo dello scorso anno, prosegue nel 2024 lo Zecchino d’Oro…

2 ore fa

Francesco Paolantoni in “O tello…o io!” al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna il 27 e 28 aprile, sabato ore 21…

2 ore fa

41° raduno motociclistico d’epoca “Il Primavera di Augusto Farneti” il 26, 27, 28 aprile 2024 a Rimini

RIMINI - Nei giorni 26/27/28 Aprile lo Sport Club Il Velocifero organizza a Rimini il…

3 ore fa

Confabitare il 27 aprile inaugura la sua nuova delegazione a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile alle ore 15.00 verrà inaugurata…

3 ore fa

L’altezza delle lasagne il 27 aprile al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - Prosegue la stagione 2024 del Teatro Pazzini d Verucchio. A salire sul palco…

3 ore fa

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter