Categorie: EventiModena

Cesare Leonardi, laboratori e visite alla mostra prorogata

Aperta fino al 18 febbraio a Galleria Civica e Palazzina. Iniziative domenica 14 gennaio

MODENA – Domenica 14 gennaio, con ritrovo e partenza alle 11 dalla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande, si svolge il quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate, gratuite e senza necessità di prenotazione, organizzate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena nell’ambito di “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita”, a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini.

La mostra, prodotta dalla Galleria Civica di Modena con l’Archivio Architetto Cesare Leonardi e allestita a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103 e alla Palazzina, dove ha avuto fino al 31 dicembre complessivamente circa 20mila visitatori, è stata prorogata fino a domenica 18 febbraio (invece che il 4 febbraio).

Sempre domenica 14 gennaio, ma al pomeriggio alle 15.30 per bambini e bambine, nell’ambito della retrospettiva di Leonardi è in programma una attività didattico creativa al laboratorio “Civetta” della Civica., con ancora pochi posti disponibili su prenotazione (tel. 059 2032919 in orario di mostra da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19) e a pagamento, 5 euro per ciascun bambino o 7 per due, con la formula “Porta un amico”, valida anche per un fratello.

Domenica è in programma “Alla ricerca di forme nuove”, un laboratorio di progettazione e costruzione per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che, dopo aver osservato le opere di design di Leonardi esposte, potranno ideare e progettare nuovi oggetti e realizzare prototipi con legno e altri materiali.

I laboratori, a cura di Luana Ponzoni, sono condotti da Letizia Cappella, Luisa Capelli, Flavia Ditta, Azzurra Palmioli, Serena Roncaglia per “Civetta”, area educativa della Galleria Civica di Modena, grazie alla collaborazione con Dida, Laboratorio didattico dei Musei civici, e Memo, Multicentro educativo Sergio Neri.

La retrospettiva è dedicata alla figura poliedrica e “trasversale” dell’architetto modenese Cesare Leonardi, che in oltre 50 anni di attività si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra è realizzata in collaborazione anche con Biblioteca civica d’arte Poletti; Museo civico d’arte, Ordine degli Architetti Modena, Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con patrocinio di Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura, e con il sostegno di Tellure Rota.

Si visita gratuitamente fino a domenica 18 febbraio nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it o www.mostracesareleonardi.it).

Galleria Civica di Modena fa parte – insieme a Museo della Figurina e Fondazione Fotografia Modena – di Fondazione Modena Arti Visive, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

7 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

7 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

19 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

19 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

19 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice