Categorie: Attualità Emilia RomagnaModena

Scuola: i bambini di nidi e materne di Modena per primi in classe

L’attività educativa nelle strutture comunali e della Fondazione Cresci@mo riprende lunedì 4 settembre. Apertura anticipata anche nelle materne convenzionate

MODENA – A Modena sono i più piccoli i primi a entrare in classe, i circa 3700 bambini dei nidi e delle scuola d’infanzia.

Lunedì 4 settembre riprende l’attività nei nidi comunali e nelle scuole d’infanzia del Comune e della Fondazione Cresci@mo.

Dallo scorso anno l’Amministrazione comunale per andare incontro alle esigenze delle famiglie e in particolare dei nuclei con figli che frequentano entrambi i servizi, ha infatti deciso di far coincidere l’inizio dell’anno educativo anticipando l’apertura delle materne alla data di ripresa dell’attività nei nidi.

Il 4 settembre rientrano in sezione i bambini già frequentanti; durante la prima settimana quelli del nido termineranno l’attività alle 13, dopo il pranzo, per ritrovare l’ambiente e le consuete abitudini con gradualità, mentre alla materna l’uscita alle 13 è prevista solo fino a mercoledì.

L’ingresso dei bimbi di tre anni che entrano per la prima volta alla materna così come i nuovi inserimenti al nido avverranno secondo modalità e tempi già concordati con le educatrici.

Saranno circa 1500 i bambini che complessivamente entreranno nei nidi comunali e convenzionati al momento dell’apertura (719 nati nel 2015, 583 nati nel 2016, 145 nati 2017); tra questi 737 sono i nuovi ingressi.

Sono invece 558 i nuovi ammessi alle scuole d’infanzia comunali e della Fondazione Cresci@mo, a cui si aggiungono i 1172 più grandicelli già frequentanti per un totale di 1730 bambini che riprenderanno la scuola a inizio settembre; una scelta ormai condivisa anche dalle materne convenzionate, frequentate da altri 484 bambini (di cui 136 i nuovi ammessi) della fascia 3-6 anni.

Anche per quest’anno la Giunta comunale ha confermato la riduzione delle tariffe dei nidi che lo scorso anno ha riguardato circa la metà delle famiglie e, per offrire risposte anche a chi non usufruirà del nido, a metà settembre, oltre alle scuole primarie e secondarie – riapriranno i servizi integrativi come i Primo Incontro per i bimbi 0-12 mesi e i Centri per bambini e genitori rivolti alla fascia da uno a tre anni.

Entro lo stesso mese è previsto anche il nuovo bando per l’Officina del sabato, rivolto alle famiglie che intendono usufruire di un servizio di nido al sabato mattina.

Dopo una fase di confronto con educatori e famiglie volta a verificare l’andamento del servizio, l’assessorato riproporrà anche per l’anno scolastico 2017/2018 il bando per il prolungamento estivo che a luglio, nell’anno di avvio della sperimentazione, è stato frequentato da circa 1050 bambini con più di 50 strutture aperte tra nidi e scuole d’infanzia.

Articoli recenti

Festa della Musica: “Zenophilia” a Palazzo Santa Margherita

Performance del trio jazz alle 21 con Zeno De Rossi, Piero Bittolo Bon, Filippo Vignato MODENA - Spazio come sempre…

18 ore passati

Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di giovedì 21 giugno

BOLOGNA - Giovedì 21 giugno inaugura a MAMbo That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro…

18 ore passati

Venerdì 22 giugno, Question Time a Bologna

BOLOGNA - Venerdì 22 giugno, alle 11.30 in sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si terrà la seduta di Question…

19 ore passati

Nando e Maila in SCONCERTO D’AMORE questa sera a Vallera

PIACENZA - “Spesso le cose più interessanti sono le più folli”. Sono parole di Federico Fellini che ben si adattano…

19 ore passati

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla formazione dei ‘Bulls’ del Ferrara Tchoukball

Giovedì 21 giugno alle 17 nella sala degli Arazzi della residenza municipale FERRARA - Giovedì 21 giugno alle 17, nella…

19 ore passati

Modena Jazz Festival, tra artisti giovani e affermati

Da giovedì 21 a lunedì 25 giugno in città, a Modena Centrale, Albinelli, Lapidario MODENA - Si parte giovedì 21…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice