Rimini

Sabato al via il Sigep: la Polizia municipale di Rimini predispone i servizi per la gestione della viabilità

Oltre quaranta agenti impegnati ogni giorno per servizi specifici di controllo e deflusso della circolazione

RIMINI – Sabato 20 gennaio si apre la XXXIX edizione del Sigep, il salone internazionale dedicato ai settori della gelateria e della pasticceria artigianale che ogni anno raccoglie nei padiglioni della Fiera di Rimini centinaia di migliaia di visitatori.

Oltre 208mila le presenze record registrate nel 2017 e anche per questa edizione, che vedrà la partecipazione di 160mila buyers provenienti da 180 paesi, si annuncia un numero imponente di visitatori, tra operatori del settore e appassionati.

Per far fronte a questo flusso eccezionale di persone, anche quest’anno la Polizia Municipale sarà impegnata in un servizio straordinario per tutti i cinque giorni di manifestazione, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i disagi alla viabilità.

Questo in stretto coordinamento con il potenziamento dei servizi di trasporto giù comunicato da IEG: potenziamento dei servizi ferroviari (28 le fermate giornaliere alla stazione Rimini Fiera, predisposto un treno speciale tra Cattolica e Santarcangelo) e attivazione un servizio gratuito di bus navetta, che si muoveranno sul litorale degli alberghi con fermata alla Fiera di Rimini. Una navetta partirà da Miramare e una da Piazza Marvelli.

Altri due navette collegheranno Sigep con Bellaria e Riccione.

La Polizia Municipale di Rimini, in linea con quanto sperimentato nelle ultime fiere e a seguito di incontri con il personale di Anthea e di Fiera, ha messo a punto alcune misure specifiche per le giornate dal 20 al 24 gennaio.

Particolare attenzione è stata riservata all’uscita dalla Fiera, considerato che il momento del deflusso è da sempre il più critico per l’elevata concentrazione di veicoli che si muovono contemporaneamente dalla Fiera.

Gli agenti che saranno a presidio delle strade devieranno le auto in uscita lungo tre direzioni, con lo scopo di sovraccaricare il meno possibile la via Emilia, l’arteria che per conformazione e per abitudine si congestiona più facilmente.

Le auto quindi saranno indirizzate lungo la direttrice Fiera – Mare che collega i padiglioni a Rivabella e Viserba attraverso via Martiri del Lavoro e via XXV Marzo.

Saranno inoltre spenti i semafori pedonali, con l’attraversamento che sarà garantito dalle tante donne e uomini della Municipale che saranno presenti sulle strade.

Per queste giornate infatti saranno in servizio ventidue unità per ogni turno di servizio (mattina e pomeriggio), per un totale di 44 agenti impegnati quotidianamente e sempre coordinati da un ufficiale.

Gli agenti saranno presenti sia intorno alla Fiera sia lungo tutti i percorsi, da via San Martino in Riparotta e sulla via Emilia.

A causa dell’elevatissimo numero di visitatori e degli espositori, sono prevedibili comunque in alcuni momenti della giornata situazioni di rallentamento della circolazione, in particolare sulla Statale Adriatica ed in zona Celle, negli orari di entrata (tra le 8 e le 11) e soprattutto di uscita (tra le 17 e le 20.30).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni 8 e 9 giugno: se i candidati sono “trasparenti”

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito e di trasmissione al…

6 ore fa

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

6 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

6 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

6 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

6 ore fa

25 parile, Soliani: “Il tempo della resistenza è adesso”

La vicepresidente nazionale dell’Anpi è intervenuta in piazza Grande dicendo che il mondo ha “un…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter