Modena

Sabato 17 e domenica 18 giugno l’adunata degli alpini

A Modena, dopo oltre 25 anni, torna la manifestazione provinciale: una mostra, le premiazioni, esibizione di cori e tradizionale sfilamento in centro storico

MODENA – Una mostra sulla Grande guerra, le premiazioni del concorso “Alpini sempre”, l’esibizione dei cori e il tradizionale sfilamento in centro storico delle “penne nere”.

E’ il programma della 75° adunata sezionale degli Alpini modenesi che, dopo oltre 25 anni, torna a svolgersi nel capoluogo sabato 17 e domenica 18 giugno.

Organizzata dalla sezione di Modena dell’Associazione nazionale alpini, la manifestazione ha il patrocinio di Comune, Provincia e Regione Emilia-Romagna oltre alla collaborazione dell’Accademia militare di Modena.

L’adunata si apre alle 9.30 di sabato 17 giugno con l’alzabandiera in piazza Roma, alle 10 al centro culturale Alberione (via 3 Febbraio) è prevista l’inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra con cimeli degli Alpini, alle 10.15 la premiazione dell’11° concorso “Alpini sempre”, alle 11 il direttivo dell’Ana di Modena, alle 15.30 la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in viale delle Rimembranze.

Alle 21 al centro Alberione si esibisce il coro “La Secchia – Gruppo Alpini di Modena”, mentre al parco Amendola si esibiscono il coro Voci bianche del Frignano e la “Scarabocchio Band”.

Il tradizionale sfilamento in centro storico è in programma domenica 18 giugno con ritrovo alle 9 in via Bono da Nonantola. Alle 10.15 è prevista la deposizione di una corona al Sacrario della Ghirlandida e alle 10.30 a quello dell’Accademia militare. Alle 10.50 in piazza Roma l’alzabandiera e gli interventi delle autorità, tra le quali il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Alle 11.30 celebrazione della messa da parte del cappellano militare dell’Accademia don Manuel Paganuzzi.

Il presidente della sezione di Modena dell’Associazione nazionale alpini Franco Muzzarelli sottolinea l’importanza di tornare con la manifestazione nel capoluogo e ricorda l’impegno degli Alpini nelle attività di protezione civile e di volontariato per la sicurezza con oltre 47 mila ore di “lavoro per gli altri” nel corso del 2016, mentre il capogruppo dell’Ana di Modena Federico Salvioli afferma che “la presenza degli Alpini richiama alla memoria i valori che la nostra Associazione si impegna a tramandare ma soprattutto impegno sociale, solidarietà ed aiuto al prossimo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘La Cenerentola’ di Rossini il 27 e 28 aprile al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’Orchestra Senzaspine porta in scena al Teatro Duse di Bologna, il 27 e…

13 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: se i candidati sono “trasparenti”

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito e di trasmissione al…

13 ore fa

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

13 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

13 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

13 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter