Rimini. Mercadini racconta i classici: domani Moby Dick

mercadini_1_orizzDomenica 21 gennaio, ore 17, primo appuntamento al Teatro degli Atti con i classici rivisitati dal poeta e narratore cesenate. Si comincia con la rilettura del testo di Melville

RIMINI – “Moby Dick non si può narrare, ‘sebbene molti abbiano tentato’ (per citare Melville). Che può farne, allora, un narratore (e nel tempo d’una narrazione)? Può almeno far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, l’intera luce, l’intero calore del magma”. Si apre il 21 gennaio con una rilettura del celebre testo di Herman Melville, il ciclo di spettacoli che per tre domeniche (ore 17) vedrà Roberto Mercadini salire sul palco del Teatro degli Atti (via Cairoli 42) per raccontare alla sua maniera i classici della letteratura mondiale.

Alla lettura/narrazione di Moby Dick (che “non racconta una storia. Non è un romanzo. Forse neppure un libro. Un mostro che sta fra gli altri volumi scritti come il leviatano bianco sta in mezzo alle altre creature marine”) seguirà poi l’Orlando Furioso di Ariosto (4 febbraio) e “La più strana delle meraviglie” (11 febbraio), una sorta di sguardo panoramico sul teatro e la poesia di Shakespeare. Cosa hanno in comune queste opere? La varietà dei personaggi e degli eventi narrati, un umorismo irresistibile che spesso ha derive inaspettate (le tragedie di Shakespeare), la capacità di dire cose incommensurabili e profonde con smisurata energia.

Roberto Mercadini è un poeta, un narratore teatrale, un monologhista. Con oltre 150 date l’anno, porta in giro per l’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici, parlando dei temi più disparati ed eterogenei.

L’evento è realizzato in collaborazione con Biblioteca Civica Gambalunga.

MERCADINI RACCONTA I CLASSICI
MOBY DICK
(sebbene molti abbiano tentato)
domenica 21 gennaio, ore 17
Narrazione/lettura da Melville
di e con Roberto Mercadini
Associazione Mikrà

Biglietti
Ingresso unico: 8 euro

Info biglietteria

La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on line al sito www.teatroermetenovelli.it e cliccare su “Acquista biglietti on line”. Dopo essersi registrati sarà possibile scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli con carta di credito o Paypal.
Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatronovelli.