Rassegna Musicale d’Autunno all’istituto Lettimi di Rimini

Domenica il secondo concerto dedicato alla musica vocale

RIMINI – Seconda giornata domenica coi concerti della Rassegna Musicale d’Autunno, promossa dall’istituto superiore di studi musicali “G. Lettimi”.

Dopo quello di domenica scorsa col violoncellista Marco Ferretti e col pianista Paolo Wolfango Cremonte, domenica 16, sempre con inizio alle ore 11, sarà la volta di un concerto dedicato alla musica vocale da camera con il soprano Laura Catrani, Paolo Fantini al clarinetto e Enrico Meyer al pianoforte.

Paolo Fantini si è diplomato presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida del prof. Italo Capicchioni nel 1983. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali conseguendo sempre piazzamenti di prestigio e ha svolto attività d’orchestra ricoprendo il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra Giovanile Italiana”, nell’Orchestra Arturo Toscanini” di Parma, al Teatro “Carlo Felice” di Genova. Dal 1987 è titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Musicale “G.Lettimi” di Rimini.

Enrico Meyer si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Alfredo Speranza. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e svolto attività concertistica in Italia e all’estero. Ha al proprio attivo registrazioni in diverse nazioni europee, sudamericane e asiatiche e prime esecuzioni assolute di opere che gli sono state dedicate da compositori contemporanei italiani, austriaci, norvegesi e spagnoli. Ha tenuto “master class” di interpretazione pianistica e musica da camera in Italia, Brasile, Colombia.

Nelle prossime domeniche concluderanno Rassegna Musicale d’Autunno i concerti del duo pianististico formato da Alessandro Maffei e Enrico Meyer il 23 ottobre, che proporrà musiche di Brahms e Rachmaninoff, e, a conclusione della serie, domenica 30 ottobre alle ore 21 sempre presso l’Istituto Lettimi, un complesso strumentale formato da allievi del Conservatorio Maderna di Cesena e dell’ISSM Lettimi terranno un concerto con il celebre quintetto “la Trota” di Schubert e il Kaiser Walzer di Johann Strauss jr.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.